Il sensazionale mercato di Ferragosto dell’Atalanta: arriva De Ketelaere e incassa anche 20 milioni

Il calciomercato non si ferma mai, nemmeno a Ferragosto. Lo sa bene l'Atalanta che dopo aver rinnovato tutto l'attacco si sta ora concentrando su altre operazioni. La Dea sta portando avanti una sessione di trasferimenti a dir poco sensazionale e gli acquisti di Touré e Scamacca in attacco, senza considerare la cessione pazzesca di Hojlund al Manchester United e gli altri arrivi dei vari Kolasinac, Bakker fanno della Dea una delle squadre più attive. A dir poco incredibili gli introiti incassati dalle cessioni con l'addio allo stesso Hojlund per 75 milioni più Boga al Nizza per 18 così come il riscatto del Monza per Pessina a 12.
Stessa cifra spesa dal Wolfsburg per prendersi Maehle più i 10 frutto del riscatto del Marsiglia per Malinovskyi. Entrate dunque a dir poco importanti per un club che punta forte ad andare avanti in Europa League e che vuole anche conquistarsi nuovamente la qualificazione in Champions. Ebbene, proprio per centrare questi obiettivi, a Ferragosto è stato anche definito l'arrivo di Charles De Ketelaere dal Milan ma anche ben 20 milioni finiti nelle casse dei bergamaschi per un'altra importante cessione.

L’Atalanta infatti ha ceduto Merih Demiral all’Al Ahli per 20 milioni. Una cifra rifiutata a gennaio all’Inter che avrebbe girato la somma del PSG per Skriniar. L’affare saltò soprattutto perché Gasperini riteneva Demiral imprescindibile, per quanto abbia giocato titolare solo 2 delle successive 18 partite. Il difensore ha lentamente troppo sempre meno spazio nell'undici titolare dell'allenatore della Dea e per questo la sua cessione è stata inevitabile. Un'uscita che ha dunque dato al club la possibilità di incassare un'altra cifre elevatissima da mettere a bilancio nel giorno in cui si è finalmente sbloccata la ciliegina sulla torta di questa campagna acquisti: l'arrivo di De Ketelaere.
Un affare complicato e inaspettato sin da subito ma la volontà del Milan, dopo una sola stagione, è quella di non aspettare il belga che però con Gasperini potrebbe riscattarsi e rigenerarsi. Arrivato in rossonero la scorsa stata con la fama del fenomeno dopo essere stato preso da Maldini al termine di una trattativa lunghissima, il belga non si è mai riuscito a farsi vedere in campo. E così la Dea ora vuole puntare in alto per affidargli le sorti dell'attacco con Scamacca e Tourè. L'affare avverrà in prestito oneroso con diritto di riscatto. L'Atalanta verserà subito 3 milioni per il prestito con riscatto fissato a 22 milioni più 4 di bonus e 10% sulla futura rivendita. Le visite mediche tra oggi e domani.