Il ruggito dell’Atalanta, Hateboer e Lookman firmano il 2-0 di Empoli: la Dea vola al secondo posto
L'Atalanta reagisce e lo fa da grande squadra. La Dea ha subito messo da parte la sconfitta interna contro la Lazio e nel lunch match del 12° turno della Serie A 2022-2023 ha battuto per 2-0 l'Empoli a domicilio. La squadra di Gian Piero Gasperini ha mostrato il suo carattere e la sua qualità, prendendosi 3 punti importantissimi: ora i bergamaschi sono di nuovo al secondo posto in classifica, in attesa della gara del Milan.
La Dea si è portata in vantaggio con Hans Hateboer, che ha raccolto la conclusione sbagliata di un compagno e ha infilato il pallone nella porta avversaria senza grossi problemi. Per l'esterno olandese è il primo gol stagionale.
La squadra nerazzurra potrebbe raddoppiare su calcio di rigore ma Vicario è bravissimo a respingere la conclusione centrale di Koopmeiners. Considerando gli ultimi due campionati di Serie A (2021/22 e 2022/23), Guglielmo Vicario ha parato tre rigori: nessun portiere ha fatto meglio nel massimo campionato (a quota tre c'è anche Szczesny).
La parola fine sulla gara l'ha messa nella ripresa Ademola Lookman, che con un'azione personale si è portato a spasso mezza difesa dei toscani e poi ha battuto con un preciso diagonale l'estremo difensore avversario.
Nel finale di match da annotare la rete annullati a Duvan Zapata e quella a Ebuehi ma l'Empoli non riesce mai a mettere in grande difficoltà la difesa orobica. Gara in controllo fino alla fine per gli uomini di Gasperini, che riprendono a marciare e ottengono il nuovo record di vittorie (otto) nelle prime 12 partite di un campionato.
Il tabellino di Empoli-Atalanta
RETI: 32′ Hateboer, 59′ Lookman.
EMPOLI (4-3-3): Vicario; Ebuehi, De Winter (56′ Ismajli), Luperto (46′ Walukiewicz), Cacace; Henderson (66′ Fazzini), Marin, Bandinelli (77′ Akpa Akpro); Bajrami; Pjaca (56′ Cambiaghi), Destro. Allenatore: Paolo Zanetti.
ATALANTA (3-4-2-1): Musso; Toloi, Demiral, Scalvini; Hateboer, Pasalic, Koopmeiners, Maehle; Ederson (65′ Malinoskyi), Lookman; Højlund (65′ Zapata). Allenatore: Gian Piero Gasperini.
ARBITRO: Giovanni Ayroldi.