video suggerito
video suggerito

Il rituale di Marciniak prima della finale di Champions League: si esercita a estrarre i cartellini

Un video inedito diffuso dal Manchester City ritrae il riscaldamento dell’arbitro Marciniak prima della finale di Champions: si esercita davanti allo specchio.
A cura di Ada Cotugno
109 CONDIVISIONI
Immagine

Szymon Marciniak è stato l'arbitro designato per la finale di Champions League vinta dal Manchester City contro l'Inter. Sulla sua assegnazione ci sono state diverse polemiche, ma alla fine il polacco è sceso in campo armato di fischietto e cartellini.

Per lui si tratta della seconda grande finale della stagione, dato che era già stato designato per quella dei Mondiali tra Francia e Argentina. Partite delicatissime, ma che ha saputo gestire nel migliore dei modi.

Immagine

Nel cortometraggio dedicato alla Champions pubblicato dal Manchester City sui suoi canali social, c'è un retroscena che riguarda proprio Marciniak. Anche lui, come accade per i giocatori, prima della partita ha svolto il suo personale riscaldamento assieme al resto della squadra arbitrale.

Il video-documentario riprende l'arbitro mentre si esercita a estrarre correttamente il correttamente il cartellino giallo dal taschino, con un gesto sicuro e autorevole. Poi il direttore di gara si sistema davanti allo specchio per controllare gli ultimi dettagli della sua divisa e darsi la carica prima di scendere in campo.

Gesti inusuali che fin qui non avevamo vai visto, soprattutto prima di un evento così importante. Il video ritrae anche gli ultimi momenti di Marciniak all'interno dello spogliatoio. La sua responsabilità è anche quella di caricare la terna arbitrale e di assicurarsi che tutto vada per il meglio.

"Siete pronti ragazzi? Divertitevi", si rivolge così l'arbitro ai suoi compagni di avventura. Poi continua con qualche consiglio: "Abbiamo tutto il tempo per le decisioni. Se è necessario prendetevi cinque secondi". Infine appoggia la mano sul muro per l'incitamento finale, proprio pochi instanti prima di scendere in campo davanti ai giocatori.

Immagine

Il rituale è stato ripreso dalle telecamere del City all'interno degli spogliatoi in un documentario che ripercorre tutta la cavalcata Champions degli inglesi, trionfatori in questa coppa per la prima volta nella loro storia.

109 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views