video suggerito
video suggerito

Il ritorno di Stefano Palazzi: il procuratore di Calciopoli nominato Giudice Sportivo

Oggi i riflettori del Consiglio Federale erano tutti per il varo della norma anti-Superlega, ma nel comunicato di fine lavori spunta anche Stefano Palazzi: il procuratore che ha legato il suo nome ai deferimenti da cui nel 2006 scaturirono le condanne di Calciopoli, torna col ruolo di Giudice Sportivo.
A cura di Paolo Fiorenza
23 CONDIVISIONI
Immagine

Nelle pieghe più nascoste del Consiglio Federale che oggi ha varato la norma anti-Superlega che impedirà ad eventuali futuri ‘scissionisti' di iscriversi alla Serie A, spunta il nome di Stefano Palazzi. Un nome che evoca immediatamente lo spettro dei tempi bui di Calciopoli: all'epoca, infatti, il magistrato napoletano era procuratore federale e fu lui, dopo aver ricevuto gli atti relativi alla prima parte dell'inchiesta dal capo dell'Ufficio Indagini della FIGC Francesco Saverio Borrelli, a deferire il 22 giugno 2006 alla CAF – davanti alla quale si svolse poi il processo sportivo di primo grado – Juventus, Fiorentina, Lazio e Milan e 26 tra dirigenti, arbitri ed assistenti di gara, con i pesantissimi capi di accusa che generarono le ben note conseguenze, retrocessione bianconera in primis.

Palazzi da oggi ricoprirà il ruolo di Giudice Sportivo di Serie C, come recita il comunicato della FIGC: "Su proposta del Presidente federale, il Consiglio federale ha nominato i seguenti organi della Giustizia Sportiva a livello nazionale che entreranno in carica dal prossimo 1 luglio (…) Giudice Sportivo Lega Pro: Stefano Palazzi (Presidente Corte di Appello Militare di Napoli)".

Nato a Napoli nel 1960, Stefano Palazzi ha prestato servizio come magistrato militare nel capoluogo campano, prima di iniziare la collaborazione con la FIGC a partire dal 1990: nell'Ufficio indagini fino al 1993, poi sostituto nella Procura federale, diventandone poi il capo nel 2005, un anno prima dell'esplosione dello scandalo di Calciopoli. Era rimasto in carica un decennio, cedendo nel 2016 il posto al nuovo procuratore Giuseppe Pecoraro, a sua volta rimpiazzato nel novembre scorso dall'attuale occupante della carica, Giuseppe Chiné.

Da allora, Palazzi ha rivestito altre cariche in FIGC, oltre che essere presidente di Corte di Appello Militare di Napoli: è stato presidente della II Sezione della Corte Sportiva di appello e componente della Sezione Consultiva della Corte Federale di appello. Adesso il nuovo ruolo, quello di Giudice Sportivo di Serie C, sicuramente più lontano da quei riflettori che hanno legato il suo nome in maniera indissolubile alla pagina più buia del calcio italiano.

23 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views