Il riscatto di Younes: da scarto del Napoli alla convocazione con la Germania
Joachim Loew lascerà la nazionale tedesca al termine degli Europei, ma intanto dovrà guidare la Germania nelle prime tre partite di Qualificazione ai Mondiali del 2022. Per le partite contro Islanda, Romania e Macedonia del Nord il c.t. ha convocato 26 calciatori tra questi ci sono anche un calciatore della Serie A, Gosens dell'Atalanta, e tre vecchie conoscenze del campionato italiano: Rudiger, Emre Can e Amin Younes, calciatore che nel Napoli era una super riserva. Selezionato anche Jamal Musiala, giovanissimo centrocampista del Bayern Monaco che ha preferito la Germania all'Inghilterra.
Younes quasi una meteora al Napoli
Il Napoli lo aveva preso a costo zero nell'estate 2018 dopo una trattativa personale lunga e ricca di colpi di scena, ma né con Ancelotti né con Gattuso ha trovato spazio. La prima stagione l'ha vissuta da riserva, ha disputato 12 partite di campionato, 3 i gol, e circa 550 minuti giocati. In quella successiva ha disputato la miseria di 180 minuti, tutti spezzoni, porzioni brevi di partite. 9 presenze in Serie A e 1 gol. 27 partite e 4 gol in due anni, con meno di 730 minuti giocatori, che facendo una divisione stanno a significare 8 partite da 90 minuti l'una. Impiegato poco Younes è stato ceduto all'Eintracht. Il club di De Laurentiis ha realizzato una plusvalenza, lui ha lasciato un pezzo di cuore all'ombra del Vesuvio.
Con l'Eintracht è tornato protagonista
Con l'Eintracht ha ripreso a brillare come ai tempi dell'Ajax, quattro gol e due assist in stagione con la squadra di Francoforte che sta lottando per un posto in Champions. Younes ha strappato l'occhio e ha convinto il c.t. che dopo quattro anni lo ha riportato in nazionale.
I convocati della Germania
- Portieri: Leno, Neuer, ter Stegen, Trapp.
- Difensori: Emre Can, Ginter, Gosens, Halstenberg, Klostermann, Max, Rudiger, Sule, Tah
- Centrocampisti/Attaccanti: Gnabry, Goretzka, Gundogan, Havertz, Hofmann, Kimmich, Kroos, Musiala, Neuhaus, Sané, Werner, Wirtz, Younes.