Rigore horror di Cristiano Ronaldo: dove finisce la palla
Un calcio di rigore imbarazzante, considerata la portata del campione e la freddezza con la quale ne ha realizzati altri anche più importanti, che ammutolisce Old Trafford. Un calcio di rigore che, alla luce dell'eliminazione dal dischetto dopo i supplementari, pesa come un macigno. A commettere l'errore dal dischetto è chi non ti aspetti: Cristiano Ronaldo (ma in seguito farà cilecca anche Bruno Fernandes). Succede intorno al 20° minuto della sfida di FA Cup contro il Middlesbrough. Succede alla vigilia del suo 37° compleanno che cade il 5 febbraio. Tra il fischio del direttore di gara e la battuta di CR7 passano pochi attimi.
Il portoghese prende la rincorsa, poi improvvisamente rallenta e con un gioco di gambe prova a ingannare il portiere. Gli riuscirà nulla di tutto questo: l'estremo difensore intuisce la direzione e non si lascia spiazzare né distrarre. La direzione del tiro è angolata, anche troppo. E la mira sballata. La palla calciata dal campione portoghese finisce a lato di un metro abbondante. La reazione del calciatore è tutta nell'espressione accigliata che mostra dopo aver messo le mani in faccia per l'errore commesso.
Su 172 rigori battuti nell'intera carriera si è trattato del 29° errore commesso dal fuoriclasse lusitano. L'ultimo a livello di club lo aveva fallito quando giocava con la Juventus: alla trentasettesima giornata, in occasione della sfida vinta contro l'Inter per 3-2, sbagliò dal dischetto contro Samir Handnovic. In nazionale, invece, mancò il bersaglio grosso in occasione della gara di qualificazione ai Mondiali di Qatar 2022 contro l'Irlanda: con il risultato fermo ancora sullo 0-0 (finì 2-1 per i lusitani con una rete dello stesso CR7) si mostrò poco freddo dagli undici metri.
Per trovare un suo errore in Coppa bisogna tornare indietro di qualche anno, non molto: fino al 2020, quando si lasciò ipnotizzare nella semifinale di ritorno di Coppa Italia da Donnarumma. In Coppa del Mondo (2018) pure ebbe poca fortuna: a intercettare la sua conclusione fu il portiere dell'Iran. Nella stagione attuale di Premier League, invece, sono due i penalty battuti e realizzati da Cristiano Ronaldo. Per fortuna dei Red Devils ci ha pensato Jadon Sancho, poco dopo, a realizzare la rete del vantaggio suggellando la marcatura con un'esultanza molto simile a quella del cinque volte Pallone d'Oro. Il "Boro" rovina tutto e pareggia. E il tiro dal dischetto mancato anche da Bruno Fernades è un triste presagio. Si va ai supplementari ma il risultato non si sblocca e ai rigori a oltranza passa il Middlesbrough. Che disfatta.