Il rigore di Mancosu termina alto, il Lecce è eliminato: Venezia in finale dei playoff di Serie B
Il Lecce ci prova con tutte le sue forza ma è il Venezia a strappare il pass per la finale dei playoff di Serie B 2020-2021. La squadra di Paolo Zanetti ha pareggiato per 1-1 in casa del club pugliese e si è garantita la partecipazione all'ultimo atto della post-season del campionato cadetto. Dopo la vittoria per 1-0 nella gara d'andata, i lagunari sono riusciti a strappare un pareggio al Via del Mare con una prova molto diversa rispetto ai primi 90′: se al Penzo avevano mostrato tutte le loro qualità offensive, oggi hanno mostrato una grande abnegazione e la voglia di raggiungere l'obiettivo con tutti i mezzi.
I giallorossi salentini si sono fatti preferire nella prima frazione di gioco e sono andati per diverse volte vicini al gol ma a trovare la rete sono gli avversari dopo una review al VAR dell'arbitro Irrati: fallo di Maggio su Svoboda. Mattia Aramu dal dischetto ha portato in vantaggio il Venezia con grande freddezza.
Nella ripresa il Lecce ha iniziato a ritmi più bassi ma poi ha aumentato l'intensità delle sue giocate offensive e ha trovato il pareggio con Stefano Pettinari, che rientrava da un infortunio e da pochi passi ha infilato alle spalle di Maenpaa. I giallorossi hanno sciupato un calcio di rigore con Mancosu a pochi minuti dalla fine: l'esperto jolly offensivo del Lecce ha calciato alto in malo modo e ha mandato in frantumi le ultime chance della squadra di Corini. I salentini ci hanno provato in tutti i modi ma non sono riusciti a scalfire la difesa lagunare.
Il tabellino di Lecce-Venezia
RETI: 48′ Aramu, 66′ Pettinari.
LECCE (4-3-1-2): Gabriel; Maggio (85′ Paganini), Lucioni, Dermaku, Gallo (64′ Calderoni); Majer (64′ Tachtsidis), Nikolov, Hjulmand; Henderson (85′ Rodriguez); Pettinari, Coda. Allenatore: Corini.
VENEZIA (4-3-3): Maenpaa; Mazzocchi (46′ Ferrarini), Svoboda, Ceccaroni, Molinaro; Crnigoj, Taugordeau (86′ Dezi), Maleh; Aramu (52′ Johnsen), Forte (76′ Bocalon), Di Mariano (76′ Cremonesi). Allenatore: P. Zanetti.
ARBITRO: Irrati.