video suggerito
video suggerito

Il rigore con la rincorsa più pazza del mondo: da centrocampo arriva sul dischetto e spiazza tutti

Una rincorsa lunghissima quella di un giocatore senegalese che è tornato a centrocampo prima di calciare un rigore. Qualcosa di mai visto su un campo di calcio. E quel rigore è stato poi trasformato.
A cura di Alessio Morra
12 CONDIVISIONI
Immagine

Di calci di rigori particolari se ne sono visti tanti nella storia del calcio. Ma quello che è sbucato sui social network nelle ultime ore è probabilmente il più particolare in assoluto. Le immagini che arrivano dal Senegal sono molto curiose e vedono come protagonista un calciatore che si è recato al centro del campo per prendere la rincorsa.

Quando Panenka tirò il rigore a cucchiaio sbalordì tutti. Il suo tiro è stato ribattezzato con il suo nome, Totti lo imitò a Euro 2000. Recentemente il Galatasaray ha provato il rigore a due, un'idea che poteva sembrare furba ma che si è rivelata un autentico disastro. Con il tiro di Icardi che è finito clamorosamente fuori. La stessa cosa la provarono Henry e Pires ai tempi dell'Arsenal. Tutti loro hanno cercato di emulare un rigore alternativo del grande Ajax di Cruyff.

Immagine

Ciò che si è visto, però, in Senegal probabilmente mai si era visto su un campo di calcio. Perché a Thies nel corso di una partita è stato assegnato un calcio di rigore. L'arbitro decreta il penalty e dopo poco si può procedere. Il portiere si piazza tra i pali, in attesa della conclusione. Il tiratore dopo aver piazzato il pallone sul dischetto si è allontanato. Dopo di che invece di fare due, tre o quattro passi e tirare. Il rigorista ha iniziato, con molta lentezza, a camminare verso il centro del campo, tra lo stupore della gente, dei tifosi che erano sugli spalti e attendevano la sua conclusione.

Immagine

Il calciatore si porta quasi fino al centrocampo, poi con altrettanta flemma avanza e si avvicina all'area di rigore. La tensione sale, pure perché c'è curiosità sul fatto che possa insaccare o meno, quando arriva vicino all'area avanza con più velocità e arrivato al momento decisivo fa gol battendo il portiere avversario con il cucchiaio. Il pubblico esplode. Per lui è un tripudio.

Immagine

Non esistendo una regola su quanto debba trascorrere tra il fischio dell'arbitro e l'esecuzione del rigore ovviamente non ci sono stati problemi per il tiratore, che forse ha creato una moda. Perché magari un giorno anche in grandi partite o in sfide internazionali si vedrà un rigore calciato così.

12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views