Il rientro di Osimhen è il miglior colpo di mercato del Napoli a gennaio
Il migliore acquisto di gennaio per il Napoli sarà ritrovare Victor Osimhen. L'attaccante nigeriano rientrerà ufficialmente in gruppo mercoledì e, dopo l'ultimo controllo medico effettuato dallo staff del club, sarà finalmente a disposizione di Gattuso. Ad Anversa, in Belgio, ha completato riabilitazione e potenziamento della spalla destra e dell'arto che avevano subito il forte trauma in nazionale. Un infortunio che ha privato tecnico e squadra del calciatore sul quale era stata imperniata la nuova idea tattica: l'ex Lille terminale offensivo di una formazione a trazione anteriore, pronta subito a verticalizzare il gioco sulla punta. Non solo un ‘ariete' d'area di rigore ma anche un giocatore ‘di lotta e di governo' capace di aprire spazi per la velocità di Lozano con Insigne e Mertens alle spalle.
Quanto è importante Osimhen per il Napoli
Quanto Osimhen sia mancato ai partenopei lo dicono (anche) i numeri oltre all'evidenza delle prestazioni. Senza di lui sono arrivate 3 vittorie (Roma, Crotone, Sampdoria), altrettante sconfitte durissime (Milan, Inter, Lazio) e un pareggio risicato (Torino). Il Napoli ha perso in termini di peso, profondità, rapidità e imprevedibilità. L'ultima gara giocata da Osimhen risale all'8 novembre scorso: vittoria a Bologna proprio grazie a una sua rete, la seconda su 6 gare di campionato (l'altra la mise in calce al 4-0 che tramortì l'Atalanta). Poi lo stop per la lussazione alla spalla che ha sottratto al tecnico il pezzo da ‘novanta' del mercato estivo, il diamante grezzo che al club è costato un investimento complessivo di 70 milioni.
Quando rientra, c'è una data in calendario
Quando sarà di nuovo in campo? Sul calendario c'è una data cerchiata in rosso: 20 gennaio, finale di Supercoppa italiana contro la Juventus. È per allora che gli azzurri faranno il possibile di averlo tra i titolari. Non prima, ecco perché il match del 3 gennaio con il Cagliari non è stato preso in considerazione. Gli appuntamenti successivi (6 e 10 gennaio, contro Spezia in casa e Udinese in trasferta) dovrebbero assicurargli un po' di rodaggio prima di essere lanciato subito nella mischia.