video suggerito
video suggerito

Il recupero di Valencia-Real Madrid è già un caso: servirà il via libera del sindacato dei giocatori

Bisognerà attendere l’ok del sindacato per recuperare Valencia-Real Madrid il prossimo 2 gennaio: da contratto i giocatori dovrebbero riposare per le vacanze di Natale.
A cura di Ada Cotugno
26 CONDIVISIONI
Immagine

Anche in Liga è tempo di programmare i recuperi per togliere definitivamente gli asterischi dalla classifica. La tragedia del ciclone Dana che si è abbattuto sulla città di Valencia circa un mese fa ha costretto la federazione a rimandare la partita contro il Real Madrid per la drammaticità della situazione vissuta dalla città. Ma adesso l'incubo è alle spalle e anche il calcio può riprendere la sua marcia con la partita che dovrà essere recuperata a stretto giro.

Secondo AS la prima data utile proposta, compatibilmente ai calendari intasati delle due squadre, è il 2 gennaio 2025 alle ore 20:00 ma c'è un grande problema con il sindacato dei giocatori: si tratterebbe della prima partita dell'anno in Liga ma ricade nel periodo di vacanza concesso ai club e questo crea già un enorme caos con un mese di anticipo.

Immagine

Perché in Liga non si può giocare il 2 gennaio

Sembra un'assurdità, eppure la prima data utile per il recupero di Valcencia-Real Madrid è un giorno dove tecnicamente in Spagna non si dovrebbe giocare. La partita potrebbe essere ricalendarizzata per il prossimo 2 gennaio ma sarà fondamentale avere il via libera del sindacato dei giocatori che in questo caso ha un forte potere decisionale. Perché spetta tutto a questo organo?

Di norma, come riportato dal quotidiano spagnolo, nel contratto collettivo dei giocatori della Liga è previsto un periodo di vacanza che dal 23 dicembre al 2 gennaio compreso, dunque la prima giornata utile sarebbe il giorno successivo, il 3 gennaio 2025. Per poter scendere in campo prima della fine delle vacanze natalizie bisognerà avere il consento del sindacato AFE che dovrà essere d'accordo. Valencia e Real Madrid hanno già dato la disponibilità a giocare, ma manca il parere decisivo che è proprio quello dei giocatori coinvolti che formalmente non si sono ancora espressi.

26 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views