Il record poco invidiabile di Sergi Gomez: da un anno la sua squadra vince solo quando lui non c’è
Nel calcio si dice che ogni partita è una storia a sé. E ogni annata è o può essere diversa da quella precedente. Così è anche per l'Espanyol, l'altra squadra di Barcellona. Quella meno tifata in città che cerca anche quest'anno di salvarsi. La stagione 2021-2022 è stata buona: 14° posto, salvezza raggiunta senza patemi. In questo campionato invece il piatto piange: penultimo posto e solo due vittorie, ma a verbale c'è un pareggio prezioso contro il Barcellona in un derby colmo di cartellini gialli e rossi estratti da Matheu Lahoz. La stagione è ancora lunga, il campionato non è ancora a metà. La chance di salvarsi ancora c'è. Come si suol dire bisogna provare a vincere la prossima. Tra i calciatori che hanno più voglia dei tre punti ce n'è uno che ha una storia particolare. Il suo nome è Sergi Gomez, che non vince una partita da un anno.
Come è possibile che Sergi Gomez non vince mai? Beh, è semplice la risposta. L'Espanyol in questa stagione ha ottenuto solo due successi, ma lui non era in campo. Una semplice casualità, certo. Perché questo difensore è un calciatore di buon livello. È cresciuto con il Barcellona, ha giocato con il Celta e con il Siviglia, con cui ha vinto anche nel 2020 l'Europa League (in finale sull'Inter).
Fatto sta che negli unici due successi stagionali dell'Espanyol lui non c'era – squalificato nell'1-0 all'Athletic Bilbao e non convocato nell'1-0 al Valladolid. Poco male. Perché i tre punti servono sempre. Però è certamente curioso notare che Gomez ha disputato 13 partite su 16, nelle tre in cui è mancato sono arrivati due successi. Il suo bilancio è personale in stagione quindi è di 0 vittorie, 7 pareggi e 5 sconfitte (nell'altra partita in cui è mancato per squalifica arrivò un ko 3-1 con il Real Madrid) nella Liga.
Essendo curioso questo dato in Spagna è venuto semplice andare a controllare le statistiche dell'Espanyol con Gomez in campo e si è notato che il difensore nel 2022 sul campo non è riuscito a vincere nemmeno una partita. Incredibile ma vero. Un po' perché il club catalano lo scorso anno nella seconda parte di stagione è andato peggio che nella prima (tre vittorie contro sette).
Ma è anche vero che in quei tre match vinti Sergi Gomez non c'era mai. Davvero curioso. Tant'è che il personale 2022 del difensore si è chiuso con zero vittorie sul campo. L'ultimo successo dell'Espanyol con Gomez schierato dal tecnico è datato 31 dicembre 2021, Valencia-Espanyol 1-2.
Il calciatore non vede l'ora di chiudere questo tabù e l'Espanyol non aspetta altro che conquistare i tre punti. Il prossimo incontro è contro il Getafe, in programma domenica 15 gennaio alle ore 14. Vedremo come finirà e se Sergi Gomez sarà titolare.