Il Real Madrid potrebbe lasciare la Liga per le polemiche arbitrali: basterebbero due passaggi

Il Real Madrid è in piena protesta contro la federazione spagnola e potrebbe decidere addirittura di lasciare la Liga per un altro campionato. Grazie ai nuovi regolamenti l'ipotesi sarebbe percorribile e rappresenterebbe il gesto estremo di una polemica che va avanti da diversi mesi: l'ultimo atto è quello che è accaduto a Bellingham, con la traduzione sbagliata del suo labiale che ha portato a un cartellino rosso. I Blancos si sono scagliati duramente conto Tebas e i tifosi stanno incitando il club a fare i bagagli per andare via dalla Spagna, alla ricerca di una lega con maggiore equità.
Sarebbe ovviamente una soluzione drastica e che difficilmente la società vorrà percorrere, come riportato da Sport, ma in realtà basterebbero soltanto due passaggi per potersi aggregare alla Serie A, alla Bundesliga oppure alla Ligue 1. Sullo sfondo poi resta sempre l'ipotesi Superlega che li allontanerebbe dalla Liga senza dover passare per i vertici del calcio mondiale, anche se l'iter è ancora lunghissimo.

Dove potrebbe andare il Real Madrid
Il cambio di lega è sicuramente complesso, ma non impossibile. I tifosi stanno incoraggiando il Real Madrid a prendere seriamente in considerazione questa alternativa: dopotutto due anni fa Florentino Perez aveva paventato l'ipotesi di trasferirsi in Premier League salvo poi fare dei passi indietro, soprattutto perché avrebbe violato completamente il regolamento. Adesso si è aperto uno spiraglio e il percorso per migrare verso un campionato straniero è normato, anche se ottenere l'approvazione resta comunque molto difficile.

I Blancos dovrebbero rivolgersi alla FIFA per chiedere il cambio, con l'approvazione ovviamente della federazione ospitante, e poi servirebbe l'ok anche da parte della UEFA per concludere l'operazione e competere in una nuova lega. Ovviamente l'appeal degli spagnoli è tale che qualsiasi Paese li accoglierebbe volentieri, ma l'ultimo filtro è quello più complicato da superare. L'idea di trasferirsi in Italia, Francia o Germania nasce dalle polemiche arbitrali che hanno accompagnato il club negli ultimi mesi. L'ultima riguarda l'esclamazione di Bellingham che sarebbe stata interpretata male dall'arbitro e che non sarebbe stata meritevole di cartellino rosso.