Il Real Madrid annuncia il 16enne fenomeno Endrick, lui cancella il tweet su Messi: “È assurdo”
Com'era ampiamente nelle previsioni alla luce dello stato avanzatissimo delle trattative, il giovanissimo gioiello del calcio brasiliano Endrick si è accasato al Real Madrid del suo idolo Vinicius. Non ci andrà adesso, ma nel 2024, quando il 16enne attaccante del Palmeiras compirà la maggiore età (è nato il 21 luglio 2006) e potrà dunque trasferirsi a termini di regolamento in Spagna.
L'annuncio è stato dato in una nota dal club merengue: "Real Madrid, Palmeiras, Endrick e la sua famiglia hanno raggiunto un accordo in base al quale il giocatore potrà passare al Real Madrid quando raggiungerà la maggiore età nel luglio 2024. Fino ad allora, Endrick continuerà la sua formazione al Palmeiras. Il giocatore si recherà a Madrid nei prossimi giorni per visitare le strutture del nostro club".
L'operazione è stata confermata dal contestuale tweet del club paulista, che ha confermato l'accordo e la tempistica del trasferimento, aggiungendo che "i termini e gli importi della transazione sono riservati". Pur in assenza di cifre ufficiali, l'affare dovrebbe essere stato chiuso sulla base di oltre 60 milioni di euro tra parte fissa e bonus. Un importo davvero enorme considerando l'età del giocatore, peraltro Endrick si sta cucendo addosso l'etichetta del predestinato a suon di prestazioni di altissimo livello. Il giovane attaccante ha avuto il miglior rapporto tra gol e minuti giocati nel Brasileirão della scorsa stagione, andando in rete ogni 102 minuti nel torneo vinto dal Palmeiras, club nel quale ha stabilito tutti i record in fatto di precocità.
Endrick nelle ore precedenti all'annuncio del suo trasferimento era peraltro finito al centro di una vicenda particolare verificatasi sui social. Martedì sera, durante la semifinale dei Mondiali tra Argentina e Croazia, il baby fenomeno brasiliano aveva pubblicato un tweet di ammirazione estatica per Leo Messi, motivato dalla prestazione stellare del capitano albiceleste. "Messi è assurdo, cos'è questo", diceva il messaggio, accompagnato da un emoji raffigurante un alieno.
Il tweet tuttavia è stato successivamente cancellato da Endrick dopo che era diventato virale. Lo avrebbe fatto perché i tifosi del Real Madrid – dove si sarebbe trasferito di lì a poco – non avrebbero visto di buon grado il fatto che uno dei loro futuri calciatori elogiasse in maniera così sperticata il più grande giocatore di sempre dei tradizionali rivali del Barcellona. Il freddo calcolo del professionista ha dunque prevalso – probabilmente sotto consiglio del suo entourage – sul genuino entusiasmo per il calcio celestiale espresso da Messi. Insomma Endrick si è già calato nella parte che gli imporrà il copione di stella del Real.