Il Psg riapre lo stadio ai tifosi: polemiche per il mancato rispetto delle norme Covid
A pochi giorni dal ritorno in campo per la finale di Coppa di Lega contro il Lione, e atteso dall'Atalanta per i quarti di finale di Champions League, il Paris Saint-Germain ha strapazzato la formazione belga del Waasland-Beveren in un'amichevole giocata al ‘Parco dei Principi'. A seguire da vicino i sette gol rifilati all'avversario (in rete anche Neymar, Icardi e Mbappé), sulle tribune dell'impianto parigino c'erano 5mila tifosi del PSG: tornati nella loro ‘seconda casa' dopo un'assenza lunga quattro mesi.
Il tentativo di far riavvicinare gli appassionati agli stadi, ha però creato non poche polemiche per la mancanza dell'ormai famoso distanziamento sociale. I tifosi ‘invitati' allo stadio per assistere alla partita, si sono infatti posizionati quasi tutti in un unico settore dello stadio Parco dei Principi, scatenando la dura reazione dell'associazione delle leghe dello sport professionistico francese. La ANLSP, che sotto la sua legislatura riunisce anche altri sport come rugby e ciclismo, pallacanestro, pallamano e pallavolo, ha infatti stigmatizzato duramente la scelta dei sostenitori del PSG.
Il comunicato dell'ANLSP
"È stato un comportamento che rappresenta una macchia, mentre i leader dei vari sport chiedono un aumento del numero degli spettatori. Il comportamento di pochi non deve mettere in discussione tutto e mettere a repentaglio la sopravvivenza di un intero settore economico". In occasione dell'amichevole organizzata dalla società parigina, sugli spalti del Parco dei Principi hanno inoltre trovato posto anche 200 tra medici e infermieri impegnati nella lotta al Covid-19: eroi che, prima del calcio d'inizio, hanno ricevuto il lungo applauso dei cinquemila sostenitori del Paris Saint-Germain.