Il Porto ribalta la Lazio in Europa League: la doppietta di Martinez rimonta il gol di Zaccagni
Serata difficile per la Lazio in Portogallo. Il Porto vince 2-1 in rimonta nell'andata dei sedicesimi di finale di Europa League con i biancocelesti, orfani del bomber Ciro Immobile, crollati alla distanza. La squadra di Maurizio Sarri passa infatti in vantaggio con un Mattia Zaccagni in grande forma ma vengono poi messi sotto dai padroni di casa trascinati dallo spagnolo Toni Martinez autore della doppietta decisiva che regala il successo ai lusitani che ora hanno due risultati su tre nel match di ritorno dell'Olimpico per passare il turno.
Eppure la gara era cominciata bene per i biancocelesti che nei primi 25 minuti si lasciano preferire ai padroni di casa trovando anche il vantaggio con un bell'inserimento di Mattia Zaccagni che segna così di tacco il suo primo gol nelle coppe europee. Anche dopo la rete dell'1-0 la Lazio continua a creare occasioni ma proprio nel momento migliore dei capitolini arriva il colpo di testa di Toni Martinez (schierato titolare a distanza di quattro mesi dall'ultima volta) che anticipa un disattento Luiz Felipe e riporta in parità il risultato prima dell'intervallo.
In avvio di ripresa ci pensa l'ex Sergio Coinceçao a invertire definitivamente la rotta del match con due cambi che risulteranno poi decisivi: Galeno e Vitinha in campo al posto degli spenti (nonché ammoniti) Grujic e Fabio Viera. L'inerzia si inverte immediatamente con il Porto che cambia marcia e si riversa costantemente nella trequarti avversaria e dopo appena quattro minuti di gioco del secondo tempo i lusitani completano la rimonta con Toni Martinez che, come in occasione della prima rete, anticipa il proprio marcatore sul preciso cross di Joao Mario e, questa volta di piede, batte Strakosha regalandosi la personale doppietta.
Lo svantaggio stordisce la Lazio che non riesce più a proporre nulla in fase offensiva ed è costretta sulla difensiva dal nuovo atteggiamento del Porto che va più volte vicino alla rete del 3-1. L'unica iniziativa degna di nota dei biancocelesti è la prodezza di Milinkovic-Savic che con un colpo di tacco al volo ha sfiorato quello che sarebbe stato un eurogol. Nel finale di gara i capitolini provano a rendersi pericolosi dalle parti del portiere avversario senza però trovare il guizzo giusto per rimettere in parità il risultato in vista del match di ritorno che si giocherà tra una settimana all'Olimpico.