video suggerito
video suggerito

Il portiere della Cambogia fa due erroracci, accuse dei tifosi e inchiesta: “Onesti non si preoccupino”

Il giovane portiere della Cambogia, il 21enne Vireak Dara, è nella bufera dopo due erroracci compiuti nella sconfitta contro Singapore: due palloni letteralmente consegnati agli avversari, che hanno insaccato a porta vuota. La Federcalcio cambogiana apre un’inchiesta.
A cura di Paolo Fiorenza
98 CONDIVISIONI
Immagine

Qualche giorno dopo la sconfitta contro Singapore nell'ASEAN Cup, la Federazione calcistica della Cambogia ha dichiarato di aver avviato un'indagine "per dissipare ogni sospetto". Sospetti che sono dilagati sui social – da parte dei tifosi della nazionale del Sudest asiatico – dopo i clamorosi errori del proprio portiere, il 21enne Vireak Dara, che per due volte ha consegnato agli avversari coi propri piedi il pallone che andava solo spinto in rete.

L'inchiesta della Federcalcio della Cambogia sul match perso con Singapore

In un post su Facebook, la Federcalcio cambogiana ha dichiarato che l'apertura dell'inchiesta è avvenuta "alla luce dell'incidente che si è verificato e che sembra insolito rispetto alle partite precedenti". La nota prosegue con l'affermazione che "per tutti gli ufficiali e i giocatori onesti e non coinvolti non c'è nulla di cui preoccuparsi per quanto riguarda la loro integrità". Il massimo organismo calcistico locale non ha specificato quale sia la partita in questione né le persone sotto inchiesta, ma non ci vuole un particolare intuito per riavvolgere il nastro fino a mercoledì scorso, quando la Cambogia ha perso 2-1 al National Stadium di Singapore.

Vireak Dara è il giovane portiere della Cambogia accusato dai suoi tifosi
Vireak Dara è il giovane portiere della Cambogia accusato dai suoi tifosi

L'ASEAN Cup è un torneo calcistico organizzato ogni due anni dall'Associazione delle Nazioni del Sud-est asiatico, cui prendono parte dieci nazionali ad essa affiliate (Thailandia, Filippine, Timor Est, Singapore, Indonesia, Malesia, Vietnam, Cambogia, Laos e Myanmar), divise in due gironi da cinque da cui si qualificano le squadre per la fase finale. La prima edizione ha avuto luogo nel 1996 e da allora il trofeo è stato vinto per 6 volte dalla Thailandia, per 4 volte da Singapore, per 2 volte dal Vietnam e una volta dalla Malesia.

Il portiere Vireak Dara nella bufera: due errori incredibili regalano due gol

La Cambogia ha pareggiato 2-2 la sua prima partita con la Malesia, poi è stata sconfitta da Singapore, andando subito sotto di due reti a causa degli svarioni del proprio portiere, commessi entrambi su retropassaggi dei compagni che erano molto facili da gestire. E invece il giovane Vireak Dara ha letteralmente consegnato la palla agli avversari, che non hanno avuto problemi a spedirla nella porta vuota. Inutile poi il gol della Cambogia segnato al 59′: i tre punti sono andati a Singapore.

Vireak – titolare nelle prime due partite dell'ASEAN Cup – è stato poi escluso nel terzo match giocato dalla Cambogia, la vittoria per 2-1 contro Timor Est. In un post su Facebook della scorsa settimana, il terzino della Cambogia Nick Taylor aveva difeso il suo compagno di squadra: "Se esiste un'idea di combine, è completamente sbagliata. Ogni singolo giocatore combatte e vuole vincere per il proprio Paese e gli errori nel calcio sono normali. Mi fido di Dara e la sostengo al 1000%".

98 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views