Il portiere che ha battuto l’incredibile record di Buffon: “Il mio idolo, è tutto bellissimo”

Due allenamenti a settimana dopo una giornata di lavoro, sacrificare tempo alle persone care per dedicarlo ad una passione e raccogliere i frutti solo grazie alla forza di volontà e alla perseveranza. C'è tutto questo nel record di imbattibilità di Giacomo Rossi, portiere del Geometrica, che con il clean sheet di ieri contro il Caldana ha superato i 973′ di Gianluigi Buffon della stagione 2015-2016 prendendosi una grandissima soddisfazione. "È bellissimo, poi lui è il mio idolo. Quindi non posso chiedere nulla di più". L'estremo difensore della squadra che milita nel girone G di Prima Categoria toscana a Fanpage.it ha raccontato in che modo lui e tutto l'ambiente hanno vissuto questo bel momento: "Siamo un bellissimo gruppo, che è consapevole della sua forza, e adesso ci stiamo godendo anche questo momento tutti insieme. Ieri abbiamo fatto una festa per celebrare questo record e c'è grande entusiasmo per quello che stiamo facendo".
La squadra rossoblù, che è l’unione di tre frazioni del comune pisano di Pomarance (Montecerboli, Serrazzano e Lardello), sta vivendo una stagione esaltante, visto che si è laureata campione d'inverno con una giornata d'anticipo e non ha ancora subito una rete in questo inizio di stagione: ieri è arrivato un 4-0 contro il fanalino di coda del girone, che ha permesso di festeggiare le dieci partite consecutive senza subire reti (990 minuti) e così Giacomo Rossi ha superato il record di imbattibilità di Gianluigi Buffon (973) e Sebastiano Rossi (929).
Giacomo lavora tutti i giorni come corriere ma ha sempre giocato a calcio e, dice, "vorrei continuare fino a 40 anni": la passione va oltre tutto. Ci sono tanti ragazzi che per amore di questo sport ogni settimana trascorrono ore e ore sul campo lontano dai riflettori e Rossi è uno di loro: "Ci alleniamo due volte a settimana, da Livorno parte un furgone con altri ragazzi per andare ad allenarci e si rientra la sera tardi".
Dopo i sacrifici arrivano anche le giuste soddisfazioni e i festeggiamenti: "Era in preventivo una cena di Natale, ma il presidente ha detto che se avessimo vinto senza prendere gol saremmo andati a cena e avrebbe offerto tutto lui. Siamo un bel gruppo e stiamo molto bene insieme".

Lo speaker dello stadio al momento del raggiungimento del record ha fatto un annuncio chiedendo un applauso a tutti i presenti e Giacomo Rossi ha alzato le braccia in segno di esultanza: "C'era grande attesa e alzare le mani al cielo è stato un gesto di liberazione per me e per tutti. Vorrei arrivare a mille, duemila minuti, perché vuole dire che non prendiamo mai gol; ma prima o poi finirà. Devo dire che fino alla domenica precedente non ci pensavo e se avessi preso gol non mi sarebbe importato ma nell'ultima non l'avrei digerito. Ci pensavo un po' di più per tanti motivi ma è andata bene".
Adesso il campionato si ferma ma riprenderà con lo scontro al vertice contro il Massa Valpiana, che potrebbe indirizzare il campionato: "Puntiamo al salto, ma non è semplice. Siamo messi bene, visto che abbiamo 4 punti sulla seconda, ma c'è il Massa Valpiana che è una corazzata come noi e la sorte ha voluto che nel calendario lo scontro fosse all'ultima giornata".