Il Pallone d’Oro 2021 sarà assegnato lunedì 29 novembre: 30 candidati, l’Italia tifa Jorginho
C'è la data. La cerimonia per l’assegnazione del Pallone d’Oro 2021 avverrà lunedì 29 novembre al Théâtre du Châtelet di Parigi. Ad annunciarlo è France Football, la rivista francese che ha istituito questo premio nel 1956 e lo assegna ogni inverno al calciatore che ha dimostrato di essere il migliore nel corso dell'anno solare. Venerdì 8 ottobre alle 17:30 verranno annunciati i 30 candidati e solamente uno sarà il successore di Lionel Messi, l'ultimo giocatore ad aver vinto il trofeo nel 2019. L'anno scorso, infatti, il Pallone d'Oro non è stato assegnato a causa della pandemia. Sarebbe finito molto probabilmente nelle mani di Robert Lewandowski, che non parte tra i favoriti di questa edizione.
Il polacco rientrerà sicuramente nella lista dei finalisti scelta da una giura di 180 giornalisti. Insieme a lui non mancheranno Messi e Cristiano Ronaldo, che si sono spartiti il premio negli ultimi anni, ma ci saranno anche due italiani: Gianluigi Donnarumma e Jorginho. Il portiere passato in estate al Psg è stato il miglior giocatore dell'Europeo e il centrocampista, grazie al trionfo italiano a Euro 2020 e la vittoria della Champions League con il Chelsea, è addirittura in lizza per salire sul podio. Potrebbe diventare il sesto italiano a vincere il Pallone d'Oro dopo Omar Sivori (1961), Gianni Rivera (1969), Paolo Rossi (1982), Roberto Baggio (1993) e Fabio Cannavaro (2006).
Oltre al riconoscimento maschile, ci sarà anche la premiazione per omaggiare la migliore calciatrice dell'anno e saranno assegnati il Trofeo Yachine al miglior portiere, il Trofeo Kopa al miglior giocatore Under 21 e il premio Puskas all'autore del gol più bello. I 10 nominati per il Trofeo Yachine saranno scelti dagli stessi elettori del Pallone d'Oro maschile, mentre i 32 ex vincitori del Pallone d'Oro decreteranno i 10 nominati per il Trofeo Kopa. Nel 2019, dietro la ‘Pulce‘, si sono classificati il difensore del Liverpool Virgin Van Dijk (secondo) e Cristiano Ronaldo (terzo). Il Trofeo Kopa è andato al difensore della Juventus, Matthijs De Ligt, il Trofeo Yashin ad Alisson Becker. A ricevere il Pallone d’Oro femminile è stata la calciatrice statunitense Megan Rapinoe.