Il nuovo logo Inter ha un doppio significato (e per questo è stato scelto)
Cosa c'è dietro il nuovo logo dell'Inter? Cosa "nasconde" e qual è il significato del simbolo che il club nerazzurro utilizzerà da ora in avanti per identificarsi in Italia e all'estero? La nuova identità visiva della società del patron Zhang da un lato ribadisce l'attaccamento alle proprie origini, alle proprie radici, e il senso di appartenenza alla città di Milano e alla tradizione, e dall'altro vuole un approccio più global, all'insegna dell'innovazione e di un maggiore riconoscimento e fruibilità a livello internazionale.
Nuovo logo Inter, il doppio significato di I M Milano
Il nuovo logo dell'Inter, realizzato dal team Bureau Borsche, uno dei più importanti graphic design studios, è realtà. Rispetto a quello precedente, spicca soprattutto oltre al rinnovato design, la presenza delle lettere I e M che hanno una doppia funzione. Oltre ad essere le iniziali di Internazionale Milano, ovvero il nome del club, vengono utilizzate per l'espressione I M, dall’inglese "Io Sono". Ed è proprio questo il fulcro del messaggio che questo nuovo logo dell'Inter vuole rappresentare all'insegna di un doppio significato e di due aspetti solo apparentemente in contrasto, ovvero l'attaccamento alla tradizione e l'innovazione attraverso la globalizzazione.
La voglia di ribadire il proprio essere, le proprie radici e origini attraverso con il mood "Io Sono Milano", e i riferimenti (anche nella presentazione ufficiali) ai suoi luoghi caratteristici e alle sue peculiarità, in un momento in cui ci si prepara ad un ulteriore "grande salto" a livello internazionale. Una simbiosi perfetta quella tra Milano e l'Inter che del capoluogo lombardo incarna "lo spirito internazionale, la propensione all'innovazione e al mutamento continuo senza tradire la propria essenza".
Perché sono sparite le lettere F e C
Identità e condivisione, tradizione e innovazione, il nuovo logo dell'Inter vuole dunque essere questo per cercare di allargare la propria brand identity a livello internazionale. Un approccio global dunque senza perdere però il contatto con la propria realtà, da portare invece ulteriormente e orgogliosamente in giro per il mondo. Non è un caso dunque che nel nuovo simbolo nerazzurro, volontariamente alleggerito e semplificato per renderlo più fruibile, siano sparite la F e la C di Football Club. Si vogliono ampliare infatti gli ambiti in cui il brand Inter potrà svilupparsi, partendo sì dal calcio ma senza fermarsi e limitarsi a questo. E infatti le iniziali di Football Club non saranno cancellate dal nome della squadra che resta appunto FC Internazionale Milano.