video suggerito
video suggerito

Il nuovo logo Inter ha un doppio significato (e per questo è stato scelto)

L’Inter ha presentato il suo nuovo logo, che ha un doppio significato. Il nuovo simbolo della società nerazzurra da un lato ribadisce l’attaccamento alle proprie origini e tradizioni e il legame con la città di Milano, dall’altro conferma la volontà di un approccio più global all’insegna dell’innovazione e dell’internazionalizzazione.
A cura di Marco Beltrami
51 CONDIVISIONI
Le differenze tra il nuovo logo dell'Inter e quello vecchio
Le differenze tra il nuovo logo dell'Inter e quello vecchio

Cosa c'è dietro il nuovo logo dell'Inter? Cosa "nasconde" e qual è il significato del simbolo che il club nerazzurro utilizzerà da ora in avanti per identificarsi in Italia e all'estero? La nuova identità visiva della società del patron Zhang da un lato ribadisce l'attaccamento alle proprie origini, alle proprie radici, e il senso di appartenenza alla città di Milano e alla tradizione, e dall'altro vuole un approccio più global, all'insegna dell'innovazione e di un maggiore riconoscimento e fruibilità a livello internazionale.

Nuovo logo Inter, il doppio significato di I M Milano

Il nuovo logo dell'Inter, realizzato dal team Bureau Borsche, uno dei più importanti graphic design studios, è realtà. Rispetto a quello precedente, spicca soprattutto oltre al rinnovato design, la presenza delle lettere I e M che hanno una doppia funzione. Oltre ad essere le iniziali di Internazionale Milano, ovvero il nome del club, vengono utilizzate per l'espressione I M, dall’inglese "Io Sono". Ed è proprio questo il fulcro del messaggio che questo nuovo logo dell'Inter vuole rappresentare all'insegna di un doppio significato e di due aspetti solo apparentemente in contrasto, ovvero l'attaccamento alla tradizione e l'innovazione attraverso la globalizzazione.

La voglia di ribadire il proprio essere, le proprie radici e origini attraverso con il mood "Io Sono Milano", e i riferimenti (anche nella presentazione ufficiali) ai suoi luoghi caratteristici e alle sue peculiarità, in un momento in cui ci si prepara ad un ulteriore "grande salto" a livello internazionale. Una simbiosi perfetta quella tra Milano e l'Inter che del capoluogo lombardo incarna "lo spirito internazionale, la propensione all'innovazione e al mutamento continuo senza tradire la propria essenza".

Perché sono sparite le lettere F e C

Identità e condivisione, tradizione e innovazione, il nuovo logo dell'Inter vuole dunque essere questo per cercare di allargare la propria brand identity a livello internazionale. Un approccio global dunque senza perdere però il contatto con la propria realtà, da portare invece ulteriormente e orgogliosamente in giro per il mondo. Non è un caso dunque che nel nuovo simbolo nerazzurro, volontariamente alleggerito e semplificato per renderlo più fruibile, siano sparite la F e la C di Football Club. Si vogliono ampliare infatti gli ambiti in cui il brand Inter potrà svilupparsi, partendo sì dal calcio ma senza fermarsi e limitarsi a questo. E infatti le iniziali di Football Club non saranno cancellate dal nome della squadra che resta appunto FC Internazionale Milano.

51 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views