Il Newcastle passa ai ricchi Principi sauditi e spunta subito il nome di Antonio Conte
Il Newcastle da oggi è un club nuovo, di certo più ricco: ha cambiato proprietà, acquistato dai Principi sauditi del Fondo finanziario PIF, che ha versato una cifra vicina ai 360 milioni di euro per prelevare la società inglese. I cui tifosi hanno accolto la notizia con festeggiamenti degli di un titolo o di una Coppa.
Anche perché la realtà attuale è deprimente, con la squadra che veleggia in fondo alla Premier League, con contestazioni verso la dirigenza uscente nella figura del miliardario inglese Mike Ashley, in sella da 14 anni, e malumori nei confronti di giocatori e tecnico. Area nuova, di cambiamento, a tal punto che in Inghilterra a poche ore dall'ufficialità del cambio di proprietà sono subito circolate voci sempre più insistenti per un cambio della guardia in panchina, con un nome ben preciso: Antonio Conte.
L'ex Juve, Inter e soprattutto Chelsea, dove ha lasciato il segno nel calcio inglese, oggi è impegnato su altri fronti, sempre sportivi e calcistici ma senza campo. Impegni che potrebbero venir meno se ci fosse la reale chiamata dei milionari nuovi proprietari del Newcastle. I Magpies stanno mettendo alla porta l'attuale tecnico, Steve Bruce, che non ha convinto e che con il club in classifica penultimo e senza vittorie dopo sette partite, ha il suo destino già scritto.
I sauditi sono pronti a investire pesantemente e subito, tanto che Oltremanica la stampa punta moltissimo sul fondo sovrano del principe ereditario Mohammad Bin Salman, parlando di ‘casting' già in corso e che, dati alla mano, annovera solo un paio di nomi ‘di grido' con cui poter dare una svolta: Frank Lampard e Antonio Conte. Con quest'ultimo che sarebbe il primo della lista per ridare smalto e lustro immediati ad uno storico club, che vanta in bacheca 4 scudetti, 8 coppe d’Inghilterra e un Community Shield.