video suggerito
video suggerito

Il Newcastle dello sceicco chiama banco: 80 milioni per Koulibaly

La nuova proprietà del club inglese pronta a un piano di rinforzi dispendioso pur di rilanciare il Newcastle. La neo dirigenza saudita ha individuato in Kalidou Koulibaly del Napoli l’elemento adatto per potenziare la rosa dei difensori. Acquistato nel 2014 per meno di 8 milioni, la cessione porterebbe nelle casse del club una plusvalenza notevole.
A cura di Maurizio De Santis
42 CONDIVISIONI
Immagine

Dieci milioni di euro netti a stagione a Kalidou Koulibaly. È l'offerta shock che dall'Inghilterra rimbalza in Italia e tratteggia l'ennesimo scenario sul futuro del difensore del Napoli che sembra altrove tranne che in magli azzurra. L'interesse per il centrale senegalese è reale, fa sapere l'edizione d'Oltremanica di Sky Sports, così come la cifra che la nuova proprietà dei "Magpies" – il Fondo saudita che ha rilevato di recente il club – è disposta a mettere sul piatto dei partenopei per indurli in tentazione: 80 milioni di euro, una somma ragguardevole alla luce dei cali di valutazione provocati dalla crisi per l'emergenza coronavirus che ha fermato i campionati e dalla stagione tutt'altro che brillante del calciatore.

Sono 21 le presenze registrate finora da "KK": 15 in Serie A, con l'ultima partita giocata da titolare che risale al 9 febbraio scorso contro il Lecce); 6 in Champions League, ovvero tutti i match della fase a gironi conclusa con la netta vittoria per 4-0 al San Paolo contro la ex squadra, il Genk. Fu anche l'ultima sfida dei campani con Carlo Ancelotti in panchina, il tecnico di Reggiolo (oggi all'Everton) sarebbe stat esonerato qualche giorno dopo per il trend di rendimento negativo e un periodo turbolento culminato con la rivolta della squadra nella notte funesta post Salisburgo. Il 25 febbraio scorso, in occasione dell'andata degli ottavi contro il Barcellona, non era nemmeno in panchina perché ancora infortunato.

Koulibaly è ancora vincolato da un contratto fino al 2023. Lo ha rinnovato per l'ultima volta a settembre del 2018 contestualmente a un ritocco dell'ingaggio che lo ha portato a guadagnare 6 milioni netti a stagione. Cifra che fa dell'ex Genk il più pagato della rosa del Napoli e uno dei giocatori meglio remunerati della Serie A. Nel 2014 arrivò sotto il Vesuvio per volere di Rafa Benitez, allora il presidente De Laurentiis sborsò poco meno di 8 milioni di euro per ingaggiarlo dal club belga. Dopo 6 anni può realizzare una plusvalenza notevole.

42 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views