Il Napoli vola verso lo Scudetto, la maestra dà un compito di matematica: “Sapendo che è +18…”
Il Napoli vola verso un sogno chiamato Scudetto, senza che niente e nessuno riesca a fermare la marcia della squadra di Spalletti, arrivata a 8 vittorie consecutive dopo la sconfitta con l'Inter dello scorso 4 gennaio. È quella l'unica partita persa nell'attuale campionato dagli azzurri, che hanno pareggiato con Fiorentina e Lecce e vinto tutte le altre gare, 21 sulle 24 che hanno giocato. Il risultato di questo dominio è un vantaggio abissale in classifica sulle inseguitrici: quando mancano 14 giornate alla fine del torneo, il Napoli è a +18 su Inter e Milan, + 20 sulla Lazio e + 21 sulla Roma.
La febbre tricolore cresce di giorno in giorno in città e sono in molti a chiedersi quando potrà esplodere la festa attesa da 33 anni, da quando il Napoli di Maradona nel 1990 vinse il secondo Scudetto azzurro. Per il terzo si vuole fare le cose in grande e la domanda che tutti si fanno è: quando sarà matematica la vittoria del titolo? La risposta ovviamente non esiste in maniera precisa, dipendendo dalle variabili rappresentate dai prossimi risultati delle squadre coinvolte nella corsa, fino ad arrivare all'ipotesi estrema – ad ora neanche più quotata dai bookmakers perché ritenuta impossibile – che quella certezza possa non arrivare mai.
Senza arrivare a questa complessità, la cavalcata del Napoli ha dato lo spunto ad una maestra di Torre del Greco per proporre ai bambini un vero e proprio compito di matematica, chiaramente molto più semplice: "La squadra di calcio del Napoli ha 18 punti di vantaggio rispetto alla squadra di calcio Inter. Se per ogni partita vinta si guadagnano 3 punti, quante partite di calcio in più ha vinto la squadra del Napoli?", è stato il testo del compito in classe assegnato dalla maestra Lella all'istituto comprensivo Giacomo Leopardi.
Un modo per sfruttare la passione che tutti i bambini hanno mai come adesso per il calcio e per il Napoli, facendone la leva per approfondire e mandare a mente i calcoli semplici. Per quelli più complicati, come la data del probabile Scudetto azzurro, ci si deve accontentare di approssimazioni che tengono conto dell'unica certezza: i punti che mancano in questo momento a Osimhen e compagni per mettere le mani sullo Scudetto. Sono 25, visto che a quota 90 (adesso ne hanno 65) le due milanesi non possono arrivare.
Una possibile data la fornisce uno studio statistico – riportato dal Corriere del Mezzogiorno – del professor Giancarlo Ragozini, ordinario di statistica sociale della Federico II, dipartimento di Scienze politiche: il Napoli potrebbe vincere il tricolore il 30 aprile, dunque con 6 giornate di anticipo, in occasione del derby con la Salernitana.