video suggerito
video suggerito

Il Napoli vince 1-0 con il Venezia, Raspadori decisivo: Conte aggancia l’Atalanta in vetta

Il Napoli batte 1-0 il Venezia sorpassa l’Inter e aggancia l’Atalanta. L’incontro del Maradona è stato deciso da un gol di Raspadori. Nel primo tempo Lukaku ha fallito un rigore.
A cura di Alessio Morra
220 CONDIVISIONI
Immagine

Il Napoli chiude il 2024 con una vittoria molto pesante. Al Maradona il Venezia è stato sconfitto 1-0 in un incontro che a un certo punto sembrava stregato. Lukaku nel primo tempo ha sbagliato un rigore. Nella ripresa il gol di Raspadori, che conferma la sua fama di calciatore determinante: non ha segnato tanto con il Napoli, ma ha realizzato quasi sempre gol pesantissimi. Il Napoli sale a quota 41 punti ed aggancia l'Atalanta, l'Inter ne ha 40 e deve recuperare una partita.

Stankovic para un rigore a Lukaku

Il Napoli parte fortissimo, cerca subito di schiacciare il Venezia. Rrahmani colpisce sugli sviluppi di un corner, il pallone passa sulla linea di porta, ma finisce fuori. Poco dopo è McTominay a svettare, per un soffio non colpisce. Il dominio territoriale è netto, lo è per tutto il primo tempo. Ma Di Francesco la partita l'ha preparata benissimo. Il Napoli ha tanto spazio fino alla trequarti, dove però spazi non ce ne sono. L'idea è classica: difesa e contropiede, Yeboah ha un'occasione d'oro, Meret si supera.

Passata la paura il Napoli torna a spingere, accelera, il forcing c'è, la collezione di corner è inutile, tanto quanto l'enorme possesso palla. Al 35′ l'occasione d'oro. Mani in area di Idzes: rigore, che Lukaku si fa parare da Stankovic. Poco dopo Kvaratskhelia crea, Anguissa si divora il vantaggio, all'intervallo è 0-0.

Immagine

Raspadori entra e segna

Nella ripresa il Venezia prova a mettere subito la testa fuori e se la cava bene, il Napoli pare spaesato, poi pian pian riprende il campo e attorno alla metà del secondo tempo riprende a spingere. Lukaku ha l'occasione migliore, Stankovic respinge, poi il pallone finisce sul palo. Lo 0-0 non si schioda e Conte cambia modulo: 4-2-3-1 con Raspadori al posto di Anguissa. Esce pure Kvara, entra Politano. L'assedio continua, ma è fine a sé stesso. Perché Stankovic non è chiamato a fare i miracoli.

Al 79′ il gol arriva, segna Raspadori (l'uomo dei gol decisivi). L'azione è tambureggiante, Neres controlla e mette in mezzo, il pallone viene sporcato da Candela, Raspadori è sul dischetto del rigore e con una girata è letale: battuto Stankovic, 1-0. Il portiere figlio d'arte poi si supera su Olivera e Lukaku ed evita il raddoppio. Finisce così, decide Raspadori, il Napoli raggiunge l'Atalanta.

220 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views