Il Napoli ha preso un rinforzo per Spalletti in difesa: ufficiale Bereszynski

Un colpo subito a basso costo e un altro da piazzare per il futuro. Il Napoli ha ufficializzato l'acquisto dalla Sampdoria di Bartosz Bereszynski, il difensore prelevato con la formula del prestito con diritto di riscatto fino al termine della stagione, fissato a 1.8 milioni di euro. Ha trent'anni, è un terzino destro che per duttilità di ruolo può addirittura essere impiegato anche al centro (o sulla corsia mancina) del reparto arretrato. Assieme a lui – come previsto dagli accordi – rientra alla base il portiere Nikita Contini, nell'attesa di capire quale sarà il futuro di Salvatore Sirigu.
Perché gli azzurri hanno preso il laterale polacco? Luciano Spalletti ha dato il via libera all'operazione che s'è perfezionata nella giornata odierna dopo le visite mediche e la firma di rito in calce al contratto. In quella zona del campo serviva un alter ego che facesse rifiatare Giovanni Di Lorenzo, un calciatore che avesse determinate caratteristiche e quell'esperienza necessari, uno pronto subito (come si dice in gergo) anche rispetto ad Alessandro Zanoli, che ha fatto il cammino inverso.

Il giovane difensore è stato inserito nella trattativa ma non si tratta di una bocciatura, piuttosto della opportunità di avere maggiore spazio in maglia blucerchiata, farsi le ossa da titolare, crescere ancora, acquisire quelle certezze che – alle spalle del capitano intoccabile – avrebbe fatto fatica a sviluppare.
Un sostituto più collaudato. È questo il primo pensiero che si fa pensando a Bereszynski, che nell'ultimo turno di campionato aveva giocato (15sima presenza in questa edizione della Serie A) e vinto con la Samp contro il Sassuolo, e adesso se la ritrova di fronte nel match in programma domenica pomeriggio al Ferraris. Con la maglia dei blucerchiati ha raccolto 186 presenze ed è reduce dall'esperienza ai Mondiali con la Polonia, eliminata agli ottavi di finale dalla Francia.
La trattativa per Ounahi che fece impazzire Luis Enrique
Bereszynski non è l'unico nome caldo sul taccuino del Napoli. C'è un altro calciatore che accende le trattative dei partenopei ma nel suo caso si tratta di affare da concludere in vista della prossima estate. Il calciatore è Azzedine Ounahi, altro protagonista nelle recente Coppa del Mondo: del Marocco rivelazione – uscito in semifinale contro la Francia – è stato uno dei giocatori maggiormente in evidenza.

Per lui valgono le parole di Luis Enrique, allora ancora commissario tecnico della Spagna. "Mi ha sorpreso il numero 8, perdonatemi ma non ne ricordo il nome… Da dove è venuto fuori? Madre mia… gioca molto bene!". Il Napoli ha messo sul piatto dell'Angers un'offerta di 15 milioni di euro più bonus (portando l'asticella fino a 20 complessivi): l'obiettivo è prenderlo adesso, lasciarlo in prestito fino al termine del campionato e poi accoglierlo nella prossima estate.