video suggerito
video suggerito

Il Napoli ha finalmente risolto il problema del terzino sinistro: arriva Mathias Oliveira

Mathias Olivera arriva in Italia, a Roma svolgerà le visite mediche prima di legarsi al Napoli. Quali sono i costi dell’operazione? La formula intorno alla quale è stata sancita l’intesa dovrebbe essere prestito con obbligo di riscatto.
A cura di Maurizio De Santis
161 CONDIVISIONI
Il terzino sinistro del Getafe, Olivera, sarà un calciatore del Napoli: trovato l'accordo tra club e calciatore.
Il terzino sinistro del Getafe, Olivera, sarà un calciatore del Napoli: trovato l'accordo tra club e calciatore.

Finalmente. Non c'è avverbio migliore per raccontare l'arrivo di Mathias Olivera al Napoli. Dopo quattro anni trascorsi in ambasce e in difficoltà per l'infortunio di Ghoulam e una casella – quella del terzino sinistro – mai colmata se non con soluzioni di emergenza, il club partenopeo acquista il difensore che va riempire quel vuoto. Complice la scadenza di contratto dell'algerino, gli azzurri s'erano mossi per tempo avendo individuato nell'uruguagio la pedina più interessante per caratteristiche tecniche, qualità e collocazione tattica, prospettive future (ha 24 anni).

Non c'è ancora l'ufficialità ma ci sono due indizi molto forti che fanno una prova certa e fanno sì che l'affare possa ritenersi concluso: il primo è la news che annuncia le visite mediche programmate a Roma per la giornata di martedì; il secondo è un conferma diretta fornita dal presidente degli spagnoli, Angel Torres. Cosa ha detto il massimo dirigente? La parolina magica è "abbiamo trovato l'accordo" e fa riferimento sia alla trattativa tra società sia ai contatti tra il giocatore e la nuova destinazione. Tutto fatto? Manca ancora un tassello: "Se supererà le visite mediche – ha ammesso a calcionapoli24.it -, sarà un giocatore del Napoli". Non giungerà subito nel Golfo ma, una volta effettuati i test, risponderà alla chiamata in nazionale.

Olivera con la maglia della nazionale uruguaiana: dopo le visite mediche a Roma raggiungerà la sua selezione.
Olivera con la maglia della nazionale uruguaiana: dopo le visite mediche a Roma raggiungerà la sua selezione.

Quali sono i costi dell'operazione? In base alle informazioni che rimbalzano dalla Spagna la formula intorno alla quale è stata sancita l'intesa dovrebbe essere prestito con obbligo di riscatto fissato a 12 milioni più bonus. Il calciatore firmerà per 5 anni con stipendio da 1.5 milioni. Non è stato semplice sbrogliare la matassa tra offerta, domanda e inevitabile tentativo di giocare al rialzo soprattutto se a inserirsi ci sono concorrenti come Arsenal e Benfica. La reticenza del massimo dirigente, Torres, s'era arroccata dietro una richiesta precisa: il pagamento della clausola di 20 milioni di euro, in virtù di un contratto in scadenza nel 2025. La volontà del calciatore e la determinazione del Napoli che anche a costo di far saltare tutto e cambiare obiettivo non si è prestato al gioco delle parti, hanno indirizzato l'esito positivo dell'affare.

Olivera è il secondo colpo di mercato del Napoli dopo il georgiano Khvicha Kvaratskhelia. L'esterno sinistro (21 anni) siglerà un contratto di cinque anni con stipendio di 1.5 milioni netti a stagione, alla Dinamo Batumi il club verserà una somma di 10 milioni di euro.

161 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views