Il Napoli è implacabile, battuto 2-0 pure all’Empoli: segna ancora il capocannoniere Osimhen
Il Napoli vince pure a Empoli. Ottavo successo consecutivo per la squadra di Spalletti che si impone per 2-0 e sale a quota 65 punti. I gol entrambi nel primo tempo. L'autorete di Ismajli sblocca il risultato, poi il gol dell'implacabile Osimhen, che ha segnato il 19° gol in campionato, e ha timbrato il cartellino nell'ottava partita consecutiva. Nella ripresa espulso Mario Rui.
Spalletti non fa turnover. Rispetto al successo con l'Eintracht c'è solo Mario Rui per Olivera. Nell'Empoli 4-3-1-2 aggressivo con Piccoli e Satriano davanti, alle spalle Baldanzi. La squadra di Spalletti naturalmente parte facendo la partita. I toscani sono messi bene in campo, raddoppiano sempre e pressano. Ci prova l'Empoli a non far respirare il Napoli, che però pian piano guadagna campo e prova a scardinare la difesa della squadra di Zanetti. Il gol dell'1-0 arriva al 16′ quando Ismajli interviene su un cross di Zielinski e realizza un'autorete.
Al 28′ arriva il solito gol di Osimhen. Il nigeriano timbra per la diciannovesima volta in stagione dopo che Vicario era stato bravo a neutralizzare una conclusione di Kvaratskhelia, che ha messo lo zampino anche su questa rete.
La partita per il Napoli si mette in discesa e le occasioni fioccano. Luperto commette un errore e Osimhen si trova solo davanti a Vicario che si supera. Poco dopo Kim sugli sviluppi di un corner svetta e colpisce in pieno la traversa. All'intervallo è 2-0.
L'Empoli nella ripresa parte forte, crea una mezza occasione ma poi finisce lì. Il pressing è sempre forte, ma il Napoli le sue occasioni riesce a crearsele. Ci prova Lozano, il tiro del Chucky è bello, ma esce di poco. Poi tiro di Osimhen deviato in corner. Zanetti cambia, dentro Caputo e Grassi. Il nigeriano al 60′ segna ancora, ma il suo diagonale viene cancellato. Fuorigioco. Resta il gesto di Osimhen e l'assist al bacio di Lobotka.
Il Napoli resta in 10 al 68′ quando l'arbitro espelle Mario Rui autore di un fallo di reazione du Caputo. VAR decisivo. Spalletti manda in campo Olivera e Elmas. Escono Kvaratskhelia e Lozano. Pure con l'uomo in meno comunque il Napoli attacca e va vicinissimo al tris. Osimhen imbeccato da Elmas tira da due passi, Vicario da terra respinge.
Il capocannoniere della Serie A lascia il posto a Simeone a sei minuti dal termine e il Cholito subito calcia, Vicario c'è, come sempre. Il finale è tranquillo per i partenopei che ottengono l'ottavo risultato utile consecutivo, anzi l'ottava vittoria di fila e mettono un altro tassello verso un grandissimo traguardo.