Il Napoli chiude l’anno con un tris allo Spezia: gli scontri tra i tifosi rovinano la festa
Si chiude con una netta vittoria per 3-0 sul campo dello Spezia la prima stagione da allenatore del Napoli di Luciano Spalletti. Il club partenopeo, nonostante una formazione piena zeppa di seconde linee, chiude la pratica già nel primo tempo con le reti di Politano, Zielinski e Demme che permettono ai campani di ipotecare il successo nel match dell'ultima giornata del campionato di Serie A 2021-2022. Poco male per i liguri che avevano già raggiunto l'obiettivo salvezza.
A rovinare la festa del Picco gli scontri tra le due tifoserie andati in scena nella prima frazione di gioco che hanno costretto l'arbitro a sospendere l'incontro per dodici minuti. Nel finale Spalletti manda in campo diversi titolari concedendo anche l'ultima passerella in maglia azzurra al capitano Lorenzo Insigne che al termine della stagione lascerà il Napoli e la Serie A per accasarsi al Toronto in MLS. Lo Spezia cerca di chiudere il proprio campionato siglando almeno una rete ma Manaj è sfortunato: l'albanese si vede prima annullare un gol per posizione di fuorigioco e poi, a pochi minuti dal termine, centra in pieno la traverse a Marfella (entrato in campo nel finale al posto di Meret) battuto.
Contrariamente a quanto avvenuto sugli spalti, il clima in campo tra le due squadre è sempre stato amichevole, come dimostra anche il fatto che nel finale è stato lo stesso allenatore dei padroni di casa Thiago Motta a chiedere all'arbitro di non far giocare i minuti di recupero che aveva già assegnato e terminare anticipatamente il match e una stagione che ha comunque riservato loro una salvezza raggiunta in anticipo e con una certa tranquillità.