Il Monza vince e rialza subito la testa: Ciurria e Izzo domano un ottimo Empoli
Rialza subito la testa il Monza di Palladino che ha la meglio di misura sull'ottimo Empoli di Zanetti. Gara aperta fino al 90′, con i toscani vicini al pareggio nel finale con Marin. Primo vantaggio del Monza con Ciurria nel primo tempo. Poi il pareggio di Satriano a inizio ripresa, quindi il colpo del k.o. a firma di Izzo, al suo primo centro stagionale.
L'Empoli vuole dare un colpo ad un 2023 decisamente negativo ma di fronte ha un Monza ferito e umiliato dall'ultimo k.o. rimediato contro la Salernitana. Così Palladino mette in campo una formazione muscoli e possesso, per imbavagliare i toscani di Zanetti e cercare l'immediato ritorno al successo. Missione che sembra più complicata del previsto con l'Empoli che per primo accende i motori e si porta in vantaggio.
La splendida azione che si conclude con il colpo di testa alle spalle di Di Gregorio da parte di Satriano però viene vanificata dal VAR: posizione di fuorigioco e risultato che resta inchiodato sullo 0-0 ma con ottimo spettacolo in campo. Che premia il Monza: i padroni di casa infatti riescono nel break decisivo al 20′ quando ci pensa Patrick Ciurria a risolvere la situazione da solo: tiro preciso alle spalle dell'esordiente Perisan che ha dovuto prendere il posto dell'infortunato dell'ultimo minuto, Vicario.
Il primo tempo si chiude con i brianzoli che gestiscono il vantaggio di 1-0 e l'Empoli che però gioca a viso aperto restando abbondantemente in partita. E nella ripresa lo spettacolo non è inferiore tra due squadre che si giocano a testa alta la posta in palio: ed è l'Empoli a vedersi concretizzare la spinta offensiva di inizio secondo tempo quando Razvan Marin trova Martin Satriano con una perfetta palla morbida, con l'attaccante dei toscani che di testa nell'angolino basso a destra alle spalle di Michele Di Gregorio. Il VAR convalida ed è 1-1.
Palladino non ci sta, cerca la vittoria con i cambi e la squadra trova la reazione giusta su calcio d'angolo con Caprari che pennella per la testa di Izzo che scarica sul palo più lontano, trovando il nuovo vantaggio al 67′ e il suo primo centro stagionale. Ed quello risolutivo per una gara in che vede sorridere il Monza tornato subito al successo e con l'Empoli che si lecca ancora una volta le ferite.