Il Monza esulta per la vittoria dell’Inter in Coppa Italia: ora aspetta la stangata sulla Juve
La gif del Monza, a corredo del post della Lega Serie A che celebra la vittoria dell'Inter in finale di Coppa Italia, dice tutto del pathos con il quale i brianzoli hanno vissuto il match dell'Olimpico. La rete di Nico Gonzalez ha gelato il sangue nelle vene. La doppietta di Lautaro Martinez ha acceso la speranza. Il triplice fischio dell'arbitro Irrati ha tolto il tappo all'esultanza.
Perché tanta ansia? C'era una buona ragione. Del resto, le parole di Adriano Galliani avevano tracciato il leit-motiv della serata tricolore. All'uscita dell'assemblea di Lega s'era lasciato sfuggire una battuta che era un indizio chiaro: "Per chi faccio il tifo? Per chi è conveniente che vinca secondo lei?", dice al giornalista che gli chiede dell'incontro.
Nella domanda c'era già la risposta. Serve dare un'occhiata alla classifica per averne contezza e poi fare due conti in base al regolamento delle squadre che un singolo paese può qualificare alla prossima edizione delle coppe continentali. Gli slot della Champions e dell'Europa League sono definiti, qualcosa può ancora cambiare ma la griglia è definita. Tutto, invece, è ancora in ballo quanto alla posizione che apre le porte della Conference League.
La questione (e l'interesse) per il Monza è in questo dettaglio. La squadra di Palladini è attualmente ottava, a -7 dalla Juventus che è settima dopo la nuova penalizzazione inflittale dalle Corte d'Appello Federale. In caso di esclusione dalle coppe dei bianconeri, salirebbe di un gradino in classifica. Cosa significherebbe? Dopo aver conquistato la salvezza disputando un buon campionato da neo-promossa, potrebbe stupire ancora mettendo il proprio nome nelle urne della Conference.
È davvero possibile? Sì, perché la sconfitta della Fiorentina contro l'Inter ha lasciato libera la casella per staccare il pass. In caso di successo della Viola ogni auspicio sarebbe stato vanificato: la formazione di Italiano avrebbe partecipato alla prossima Europa League lasciando lo slot per la Conference alla sesta classificata.
Si spiega così quella brevissima clip che racconta di un pilota così preso dalla tensione da restarne sopraffatto, preda di una sudorazione grottesca, da film. La qualificazione del Monza in Europa non è follia da aereo più pazzo del mondo ma ipotesi concreta. Non resta che attendere l'ennesima stangata sulla Juventus, che arrivi dall'Italia o dalla Uefa poco conta. Mors tua, vita mea…