video suggerito
video suggerito

Il miracolo sportivo dei Rangers in Champions: dall’inferno del fallimento alla fase a gironi

I Rangers hanno conquistato la fase a gironi di Champions League compiendo un’autentica impresa sportiva a 10 anni dal fallimento societario. Gli scozzesi ai sorteggi insieme ai rivali storici del Celtic a 15 anni dall’ultima volta.
A cura di Fabrizio Rinelli
52 CONDIVISIONI
Immagine

I sorteggi per la fase a gironi di Champions League si terranno oggi a Istanbul a partire dalle ore 18:00. Con le gare di ritorno giocate nella serata di ieri, si è infatti completato il quadro delle squadre che parteciperanno alla fase finale della competizione per contendere il titolo al Real Madrid campione in carica. Tra certezze e qualche piccola sorpresa, i club a prendere parte a questa nuova edizione saranno arricchiti anche dalla presenza di una delle regine del calcio europeo: i Rangers. La gloriosa compagine scozzese, dopo aver battuto il PSV nel doppio confronto, ha fatto ritorno nella più importante competizione europea riservata ai club a 12 anni dall'ultima volta.

Un traguardo inimmaginabile per un club che esattamente 10 anni fa dovette subire un'enorme batosta a seguito del fallimento societario. I Rangers erano sommersi dai debiti e furono costretti a dichiarare il fallimento e ripartendo dalla Scottish Third Division: il livello professionistico più basso del calcio scozzese. Il buco da 115 milioni di sterline, senza dimenticare gli 80 milioni circa di imposte non pagate al fisico che fecero dei Rangers i più grossi evasori fiscali di Scozia. In un anno solare la rinascita con la conquista prima della finale di Europa League e oggi della fase a gironi di Champions League.

I festeggiamenti dei Rangers dopo il successo in casa del PSV.
I festeggiamenti dei Rangers dopo il successo in casa del PSV.

I Rangers saranno presenti come società a Istanbul nuovamente tra le grandi d'Europa. È il raggiungimento massimo di un progetto che dal 2012 ha portato i tifosi scozzesi dall'inferno al paradiso, senza doversi disperare troppi per quanto accaduto al club. Ad oggi i Rangers vantano una rosa con un valore di mercato complessivo pari a 130,4 milioni di euro che certifica l'enorme potenziale della squadra allenata da Giovanni van Bronckhorst che consente, inoltre, ai tifosi dei Rangers, di ritrovarsi nella fase a gironi di Champions in compagnia dei rivali storici dei Celtic a 15 anni dall'ultima volta, ovvero dalla stagione 2007/2008.

La cavalcata vincente dei Rangers è iniziata dal 2016 quando la squadra conquistò la promozione al massimo livello scozzese riprendendosi il prestigio e il suo nome sul campo. Dopo soli 5 anni è poi tornata al top raggiungendo lo scorso anno una finale europea fino alla conquista della fase a gironi di Champions che può descriversi come un autentico miracolo.

52 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views