Il Milan tiene acceso il sogno Champions: cinque gol alla Sampdoria, prima tripletta di Giroud
Il Milan si avvicina alla zona Champions League con una vittoria dilagante: dopo il KO nell'euroderby contro l'Inter i rossoneri rialzano la testa e ritrovano il sorriso con il 5-1 alla Sampdoria, già retrocessa matematicamente in Serie B.
Fin dalle prime battute è stato chiaro l'intento della squadra di Pioli che adesso incrocia le dita per ottenere un posto nella prossima Champions League nelle ultime battute di questa stagione. Il primo passo è proprio la vittoria con la Sampdoria: al 9′ ci pensa Leao a sbloccare il risultato approfittando del taglio di Brahim Diaz che lo innesca regalandogli la gioia del gol dopo l'infortunio.
I blucerchiati fanno valere l'orgoglio e al 20′ provano a riaprire i giochi con una fantastica giocata di Zanoli che mette in mezzo il pallone per il gol di Quagliarella che riporta in parità la partita. La rete del capitano della Samp è soltanto un'illusione, perché il Milan riprende in mano la partita e chiude la pratica già nel primo tempo.
Nel giro di pochi minuti infatti Giroud di testa riporta i rossoneri in avanti, poi Gunter regala agli avversari un calcio di rigore affidato proprio all'attaccante francese che dal dischetto non sbaglia la mira e fa 3-1 prima dell'intervallo.
La Sampdoria prova a dare cenni di vita e a riversarsi in avanti, ma anche nella ripresa si vedono solo i colori rossoneri: al 63′ Brahim Diaz cala il poker sfruttando una bellissima imbucata di Tonali e cinque minuti più tardi Giroud firma la sua prima tripletta italiana in acrobazia, mentre si divincola dalla marcatura di Nuytinck.
Nel finale c'è tempo anche per qualche rotazione da parte di Stefano Pioli che concede minutaggio anche ad alcuni elementi della panchina: il 5-1 finale è inequivocabile e permette al Milan di sperare ancora per raggiungere la zona Champions, distante un punto ma con una partita in più giocata rispetto alle avversarie.