Il Milan stabilisce il nuovo record di rigori in Serie A: 20 in un solo campionato
A Bergamo il primo tempo si conclude con il vantaggio del Milan sull'Atalanta arrivato grazie ad un calcio di rigore fischiato al 42′. L'intervento in scivolata su Theo Hernandez è stato considerato falloso dal direttore di gara Mariani che senza indugio ha fischiato la scivolata di Mahele punibile con la massima punizione dagli 11 metri che Kessiè non ha sbagliato. Ma al di là di una decisione che è già argomento da moviola, il penalty fischiato al Milan costituisce un vero e proprio record: mai prima d'ora una squadra era riuscita a ottenere ben 20 rigori in una sola stagione. Solamente la Lazio era arrivata vicina, con 18 penalty conquistati lo scorso anno.
Il primo penalty è arrivato a seguito di una incursione in area atalantina da parte di Theo Hernandez poi crollato a terra davanti ad un raddoppio difensivo bergamasco, con Mahele reo di aver toccato, per l'arbitro Mariani, l'esterno rossonero in modo falloso. Il record rigori in un solo campionato di Serie A è stato poi arrotondato a 20 penalty complessivi al 90′, con il secondo concesso contro l'Atalanta: mai nessun'altra squadra prima di domenica 23 maggio era riuscita ad ottenere così tanti penalty in una unica stagione. Il record precedente era della Lazio che nella stagione 2019/2020 aveva conquistato ‘solamente' 18 calci di rigore.
Se però, in area il Milan è stato bravissimo a ottenere i calci di rigore, non così perfetto è stato nel realizzarli perché l'altro lato della medaglia vede il ‘Diavolo' essere tra i peggiori a realizzare tiri vincenti dal dischetto. Kessie (il primo giocatore nella storia milanista a segnare 10 rigori come fece Ibrahimovic nel 2011) che contro l'Atalanta non ha sbagliato, aveva però sbagliato contro la Juventus, all'Allianz Stadium fallendo il quinto rigore stagionale sugli allora 17 concessi durante il campionato. Facendo diventare la squadra in Europa che ha sbagliato il maggior numero di penalty, al pari dell'Elbar.