Il Milan sbatte sulla Cremonese: il Napoli è sempre più primo in classifica e scappa a +8
Non oltre un semplice 0-0. Il Milan a Cremona frena di colpo e non passa malgrado Pioli nel finale metta in campo tutti i migliori a propria disposizione. Il gol arriverebbe anche a inizio ripresa, con Origi, ma l'attaccante è colto in fuorigioco. Per i grigiorossi una gara ordinata e di sacrificio e un punto importantissimo per smuovere la classifica. Per il Diavolo un mezzo passo falso, dopo la vittoria del Napoli che adesso è sempre più solo in vetta alla classifica e scappa a +8.
Il Milan ha l'obbligo di rispondere subito al Napoli che è passato in casa sull'Empoli confermando la leadership in classifica. Ma a Cremona il Diavolo fa fatica, anche perché Pioli è costretto a mettere mano alla squadra tra assenze, squalifiche e turn-over. La partita infrasettimanale è l'ennesimo impegno da affrontare in pochissimi giorni prima della pausa e la fatica si fa sentire. Ne nasce una gara complicata che non si sblocca malgrado il Milan provi a dettare tempi e gioco.
La qualità dei rossoneri è decisamente maggiore ma la Cremonese risponde con compattezza e ordine: i grigiorossi provano a velocizzare appena possono, ma le migliori occasioni sono tutte per gli ospiti. Diaz prima, Tonali poi e Thiaw ancora sprecano sotto porta e laddove si riesce ad andare a colpo sicuro, Carnesecchi mostra tutte le proprie qualità a difesa del risultato.
Così, il primo tempo si consuma senza gol, che arriva a inizio di ripresa quando al 56′ ci pensa Origi a mettere oltre la linea un pallone sporco, dopo una serie di rimpalli in area piccola. Rossoneri che festeggiano ma il VAR stoppa tutto: a inizio azione proprio l'attaccante rossonero è in fuorigioco e il tabellino ritorna sullo 0-0. Tutto da rifare, così Pioli mette mano alla squadra: dentro Leao e Kalulu, freschezza e velocità per sorprendere nel finale la Cremonese che continua a fare la propria onesta partita.
Nel finale, classico forcing: il Milan alza il ritmo e la qualità delle giocate, la Cremonese entra in apnea. Per dare ulteriore peso entra anche De Kateleare che pone il baricentro dei rossoneri davanti all'area grigiorossa. Ma la Cremonese regge l'urto fino alla fine, soffrendo e sacrificandosi, ma portando a casa un punto importantissimo per la propria classifica.