Il Milan prende il nuovo Vlahovic: dalla Serbia arriva Lazetic, colosso per l’attacco
Arriva da Belgrado ma dalla Stella Rossa (e non dal Partizan) dove è arrivato in prima squadra a grandi falcate. In Serbia lo hanno paragonato a Dusan Vlahovic e il Milan si augura che Marko Lazetic, 18 anni, un colosso alto 192 cm da sistemare in attacco, si riveli altrettanto di talento e devastante. Il club rossonero ha dato un'accelerata alla trattativa nelle ultime ore, lo ha fatto con un obiettivo molto chiaro: complice la partenza di Pellegri (che ha deluso le attese ed è diretto al Torino di Juric in questa sessione di mercato), sarà la punta balcanica a prenderne il posto.
Avrà buoni maestri pronti ad accoglierlo e si farà le ossa alle spalle di Zlatan Ibrahimovic e Olivier Giroud. Il presente sarà come andare a scuola per capire cosa fare da grande e come diventarlo. Il futuro può essere suo, dipenderà da tanti fattori a cominciare dalla testa che metterà nella nuova avventura e dalla capacità di adattarsi subito alla Serie A. Magari potrà dargli qualche buon consiglio suo zio Nikola, che in Italia ha indossato le maglie di Como, Torino, Genoa e sa quanto possa essere impegnativo il torneo tricolore.
Stazza e buona tecnica, per Lazetic il Milan è l'occasione della vita
Nella Omladinska Liga (il campionato giovanile) ha fatto 4 gol in altrettante presenze (in media, una rete ogni 80 minuti) e s'è tolto la soddisfazione di mettere il proprio nome in calce al tabellino dei marcatori anche nella squadra maggiore (nella goleada inflitta al Kolubara). La stazza e la buona tecnica di base lo rendono una sorta di diamante grezzo, toccherà a Pioli ritagliarne con pazienza le sfaccettature che ne esaltino le doti. Se sarà o meno una gemma luminosa lo si vedrà col tempo. "Forte come Vlahovic", ha spiegato l'ex portiere Avramov in un'intervista alla Gazzetta dello Sport. E di tempo e opportunità in rossonero ne avrà abbastanza. Ma dovrà meritarle.
La formula e le cifre dell'operazione con la Stella Rossa
Diciotto anni compiuti da poco (il 22 gennaio): per Lazetic non c'era miglior regalo da desiderare. Dinanzi a sé ha l'occasione che può cambiare la vita e la carriera. Il Milan ha puntato tutto su di lui, lo dimostra il fatto che la formula scelta per chiudere l'operazione con la Stella Rossa non è stata impostata all'insegna di un prestito. No, il ‘diavolo' lo acquista a titolo definitivo per la somma di 4 milioni di euro più 1 di bonus. Nell'accordo è stata inserita anche la corresponsione di una percentuale del 10% in caso di futura rivendita. Come investire un po' di soldi in banca e aspettare che maturino dividendi. Lazetic è atteso in Italia entro la giornata di mercoledì: sbrigate le formalità, firmerà un contratto di cinque anni.