video suggerito
video suggerito

Il Milan per la Pace: il supporto all’Ucraina e la maglia speciale ispirata da Shevchenko

La campagna si chiama “AC Milan for Peace” e coinvolge diverse attività: dalle aste benefiche alle donazioni attraverso la Fondazione, fino alla maglia ispirata alla notte di Manchester.
A cura di Alessio Pediglieri
113 CONDIVISIONI
Immagine

Il Milan è sceso ufficialmente in campo a sostegno del popolo ucraino devastato dalla guerra scatenata dalla Russia oramai più di due settimane fa. La società rossonera ha deciso di schierarsi in modo chiaro e inequivocabile, appoggiando in toto l'appello accorato e struggente che in questi giorni Andriy Shevchenko sta gridando al mondo perché cessino le ostilità e si possa tendere una mano al suo popolo. Così, i rossoneri si sono attivati per una serie di attività di beneficenza e di aiuto concreto che hanno previsto anche una realizzazione di una maglia speciale che porterà i simboli della pace ma che avrà anche un enorme valore sportivo, visto che è direttamente ispirata a uno dei campioni più amati e mai dimenticati dal tifo milanista.

Una raccolta solidale, attraverso la Fondazione Milan, per dare sostegno alla popolazione ucraina attraverso la spedizione di materiale medico, kit per il pronto soccorso, ma non solo. Il Milan ha predisposto anche aste benefiche online sulle maglie indossate in occasione del derby di Coppa Italia e ancora, farà indossare alla squadra femminile le divise speciali che verranno indossate, sempre per la Coppa Italia, contro la Juventus. Infine, la decisione di creare una divisa ex novo, tutta speciale, i cui ricavati verranno interamente devoluti ad altre iniziative pro Ucraina.

Un impegno a 360 gradi che ha visto la luce con una nota ufficiale pubblicata dalla società rossonera sui propri profili social, dopo che lo struggente appello di Shevchenko era apparso sul tabellone luminoso di San Siro in occasione della gara d'andata contro l'Inter.

Allo stesso scopo saranno destinati anche i ricavi delle aste di beneficienza, online su www.charitystars.com/foundation/fondazione-milan-onlus con le maglie warm-up PUMA indossate dalla Prima Squadra maschile in occasione dell'ultimo Derby di Coppa Italia, riportanti la bandiera dell'Ucraina, la scritta "Peace" e l'autografo del calciatore che le ha vestite, così come anche i ricavi della vendita all'asta delle maglie da gara con la scritta "AC Milan for Peace" che la Prima Squadra femminile indosserà questo sabato, 12 marzo, per la Semifinale d'andata di Coppa Italia contro la Juventus

Insieme a queste iniziative già in atto, "il Club" si legge sempre nel comunicato ufficiale diramato dal Milan, "ha istituito un canale sicuro di raccolta fondi in favore della Croce Rossa Italiana, impegnata assieme alla Croce Rossa Ucraina e alle altre Società Nazionali della Croce Rossa nel rispondere ai bisogni umanitari di chi si trova nei luoghi del conflitto e di chi cerca asilo oltre il confine". Lo scopo è quello di poter fare subito "una prima donazione mirata a fornire kit di primo soccorso, medicine e materiale di prima assistenza alle persone colpite dalla guerra"

Poi, la decisione di seguire la strada tracciata da Shevchenko che ha scosso il calcio internazionale con un appello a favore del suo popolo martoriato dal conflitto. Maglia gialla e sciarpa blu, come i colori dell’Ucraina, l'ex stella rossonera era apparso sul tabellone di San Siro, poco prima del derby di Coppa Italia, chiedendo di dare una mano per i suo connazionali: "Cari amici, da San Siro vi chiedo di far sentire il vostro sostegno per la pace in Ucraina. Il popolo ucraino vuole la pace, perché la pace non ha confini. Perché ciò che ci unisce deve essere più forte di ciò che ci divide. Fermiamo insieme questa guerra. Un abbraccio a tutti".

Un appello che non è di certo caduto nel vuoto e che ha mosso il Milan per attivarsi in una iniziativa che ha già riscontrato il favore dei propri tifosi e non solo. "Con il sostegno di Andriy Shevchenko, il Club ha inoltre concepito una nuova speciale maglia "replica", Special Edition – Manchester 2003 for Ukraine, personalizzata Shevchenko 7 e ispirata a quella indossata dal Pallone d'Oro 2004 durante la Finale di Champions League 2002/03 di Manchester".

Musica celestiale per le orecchie dei tifosi rossoneri perché i riferimenti inseriti nella nota ufficiale rossonera riportano alla mente straordinari successi, targati Milan e Sheva: con la finale di Champions vinta ai rigori sulla Juventus, con il bomber ucraino che superò dagli 11 metri Gigi Buffon per il tripudio milanista. "La maglia richiamerà i colori della bandiera ucraina sulle spalle e sul petto, dove riporterà anche la scritta "AC Milan for Peace" e il simbolo della pace. Sarà disponibile in pre-order online sullo store ufficiale" conclude la nota della società.

113 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views