video suggerito
video suggerito

Il Milan non sfonda con l’Empoli, rossoneri fermati dal VAR: la corsa Champions è un delirio

Finisce 0-0 la sfida tra Milan ed Empoli: si ingarbuglia la lotta per i posti che valgono la Champions League. Rossoneri fermati dal Var: rigore cancellato e gol annullato in extremis a Giroud.
A cura di Michele Mazzeo
475 CONDIVISIONI
Immagine

Il Milan non sfonda contro l'Empoli nel match della 29ª giornata della Serie A 2022- 2023. I rossoneri dominano a San Siro senza però riuscire a trovare il gol e scivolano nuovamente a -22 da quel Napoli che affronteranno mercoledì nel match d'andata dei quarti di finale di Champions League. Il risultato ottenuto dai meneghini, che non riescono quindi a dare continuità al bel risultato ottenuto al Maradona nello scorso turno di campionato, dunque rende ancora più incandescente la lotta per la zona Champions con gli uomini di Pioli che non approfittano del passo falso dell'Inter a Salerno.

I rossoneri alla fine dunque non sono riusciti a portare a casa una gara che nel primo tempo lì aveva visti sì in pieno controllo del match ma quasi mai in grado di risultare davvero pericolosi dalle parti di Perisan (che sostituisce ancora una volta l'infortunato Vicario). La formazione di Stefano Pioli nei primi 45 minuti infatti non rischia nulla (con Maignan spettatore non pagante) ma è poco incisiva davanti. Diverso invece il discorso in avvio di ripresa con i padroni di casa che alzano il ritmo tenendo in costante apprensione la retroguardia toscana. Al 60′ l'episodio che avrebbe potuto sbloccare il match inchiodato sullo 0-0 iniziale quando l'arbitro Marcenaro fischia un calcio di rigore in favore del Milan per un presunto tocco di mano in area di Ebuehi in un contrasto aereo con Rebic (preferito a Leao dal primo minuto), salvo poi andare a rivedere l'azione al monitor su invito del Var e cancellare la decisione presa in precedenza.

Immagine

A quel punto Pioli decide di mandare in campo tutti i big lasciati in panchina a riposare in vista della gara d'andata dei quarti di Champions League di mercoledì a San Siro contro il Napoli: dentro dunque Brahim Diaz, Rafael Leao e Olivier Giroud al posto di Bennacer (con Pobega che scala in mediana al fianco di Tonali), Rebic e un deludentissimo Divock Origi (autore di due clamorosi lisci nelle due occasioni da gol avute e fischiato dai suoi tifosi al momento della sostituzione). I cambi sortiscono l'effetto sperato con il portoghese che sprinta sulla corsia mancina e mette un ottimo cross sul secondo palo per l'accorrente Alessandro Florenzi (anche lui appena entrato) che calcia al volo con il pallone che colpisce però il palo esterno. L'Empoli invece continua a preoccuparsi principalmente della fase difensiva provando di tanto in tanto ad alleggerire la pressione con qualche azione manovrata. Perisan nega il gol prima a Giroud e poi a Brahim Diaz e poi ci pensa, ancora, il Var ad annullare per un tocco di mano la rete trovata dal centravanti francese negli attimi finali.

475 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views