Il Milan frena col Sassuolo, finisce 0-0: Maignan para un rigore, Berardi esce in lacrime
Un pareggio senza troppi sussulti. Al Mapei Stadium di Reggio Emilia è finita con un punteggio di parità il match che ha aperto la 4a giornata della Serie A 2022-2023 tra Sassuolo e Milan. Un risultato giusto per quanto hanno messo sul rettangolo verde le squadre di Alessio Dionisi e Stefano Pioli. Si tratta del secondo pareggio in trasferta per i campioni d'Italia in carica dopo quello di Bergamo alla seconda giornata.
I rossoneri sono partiti meglio degli avversari e Leao si è fatto notare con un paio di volate sulla sua corsia ma non è mai riuscito a concludere in maniera pulita verso la porta di Consigli. Dopo essersi fatta schiacciare nella prima parte, la squadra di Dionisi è uscita dal guscio ed è riuscita a conquistarsi un calcio di rigore per fallo del duo Florenzi – Saelemaekers su Kyriakopoulos. Sul dischetto si è portato Berardi, che non ha calciato bene e si è fatto respingere il penalty da Mike Maignan.
Secondo quanto riporta Opta, il portiere francese ha parato il 31% dei rigori affrontati nei cinque grandi campionati europei (9 su 29, il primo in Serie A) e nessuno ha una percentuale più alta tra quelli che ne hanno fronteggiati almeno 25 dal 2015/16 ad oggi.
All'inizio della ripresa si è infortunato Berardi dopo un contatto con Theo Hernandez: il calciatore neroverde è uscito la testa tra le mani e dopo una breve sosta in panchina è andato negli spogliatoi con alcuni membri dello staff medico.
Nella fase finale del match sia Pioli che Dionisi cambiano molto le loro squadre ma non ci sono particolari sussulti da registrare fino al triplice fischio di Ayroldi dopo ben 7′ di recupero.
Il tabellino di Sassuolo-Milan
RETI: /
SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Toljan, Erlic, Ferrari, Rogerio; Frattesi (69′ Harroui), Lopez, Thorsvedt (69′ Henrique); Berardi (52′ Defrel), Pinamonti (84′ Alvarez), Kyriakopoulos (84′ Marchizza). Allenatore: Dionisi.
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Florenzi, Kjaer (79′ Kalulu), Tomori, Hernandez; Pobega (57′ Tonali), Bennacer; Saelemaekers (57′ Messias), Diaz (57′ De Ketelaere), Leao; Giroud (73′ Adli). Allenatore: Pioli.
ARBITRO: Giovanni Ayroldi.