Il Manchester United sprofonda in Premier, Amorim guarda la realtà: “La priorità è la salvezza”
L'addio di Ruben Amorim ha devastato lo Sporting Lisbona, che è crollato miseramente in quest'ultimo mese e mezzo. Con il sostituto di Amorim esonerato nella notte di Natale. Non va meglio ad Amorim che ha perso cinque partite delle ultime sette vissute con il Manchester United. Il ko con i Wolves nel Boxing Day porta cupe ombre all'orizzonte dei Red Devils, che sentono addirittura la parola ‘relegation' e cioè retrocessione. Lo spettro non incombe, ma intanto il tecnico portoghese cancella le chance di qualificazione europea per questa stagione.
Lo Sporting affonda senza Amorim, il Manchester pure
Undici partite e undici vittorie in campionato con lo Sporting, un percorso meraviglioso in Champions. Ma a novembre è stato ufficializzato l'addio. Amorim non è riuscito a dire no al Manchester United. Una decisione che ha distrutto totalmente il mondo del club di Lisbona che si è perso ed ha già cacciato l'allenatore che lo aveva sostituito. Meglio non sta Amorim, novello Guardiola, che dopo un avvio accettabile ha già perso l'etichetta di profeta. Il bilancio ora è negativo: dopo la sconfitta con il Wolverhampton le sconfitte sono cinque, in tutte le competizioni, e superano le vittorie quattro (in mezzo un pareggio).
Il Manchester United sprofonda in Premier League
Il piatto piange, parecchio. La classifica che era già deficitaria ora inizia a fare paura. Proprio il Wolverhampton era terzultimo prima della sfida e i tre punti conquistati, tra l'altro con un tecnico subentrato e portoghese (Pereira), hanno ridotto il gap tra i Red Devils, quasi invincibili con Sir Alex Ferguson, e la zona retrocessione che è diventata quasi qualcosa di reale.
"La nostra priorità è la salvezza"
In conferenza stampa ad Amorim è stato fatto notare che è diventato il primo allenatore dal 1932 a perdere cinque delle dieci partite con lo United. Lui non ha battuto troppo ciglio, ha escluso la possibilità di qualificarsi nelle coppe europee tramite il campionato (potrebbe servire la quinta, sesta o settima posizione) ed ha dichiarato che la cosa fondamentale è fare punti, perché l'obiettivo primario è salvare la pelle: "Non so quanto tempo ci vorrà per ricostruire. Dobbiamo concentrarci sul nostro miglioramento e sfruttare al massimo ogni allenamento per acquisire punti che saranno vitali. In questo momento la nostra priorità è la salvezza". Il Manchester United è quattordicesimo con 22 punti ed ha otto punti di vantaggio sul Leicester terzultimo.