Il Lille vince la Ligue 1 e interrompe l’egemonia del PSG: trionfo per la squadra di Galtier
Il Lille ha vinto la Ligue 1 e ha interrotto l'egemonia del Paris Saint-Germain. Una grande impresa per il club allenato da Christophe Galtier, che tenuto botta fino alla fine e ha portato a termine la sua incredibile impresa. Vincendo in casa dell'Angers per 2-1 grazie alle reti Jonathan David e Burak Yilmaz. Il PSG nulla ha potuto e non è bastato il successo per 2-0 sul Brest, grazie ai gol di Angel Di Maria e al 27esimo gol stagionale di Kylian Mbappé che chiude il torneo come capocannoniere.
Una grande stagione per gli uomini di Galtier, che hanno giocato una grandissima stagione e ha conquistato meritatamente il titolo. Questo grande successo arriva esattamente dopo dieci anni dall'ultimo: in quella occasione a guidare una squadra c'era Rudi Garcia e in rosa c'erano elementi come Rami, Eden Hazard e Gervinho. In 38 partite il Lille ha perso solo tre gare, collezionando ventiquattro vittorie ed undici pareggi. Christophe Galtier, dopo il secondo posto di due anni fa, si è confermato tra i migliori allenatori di Francia e ha conquistato il secondo trofeo della sua carriera dopo la Coppa di Lega vinta col Saint Etienne. Grande merito all'organizzazione societaria dove risalta il nome di Luis Campos, uno degli scout più contesi in Europa.
Nella lotta per il podio si è imposto il Monaco, che non è mai riuscito ad andare oltre il pareggio lo 0-0 contro il Lens ma l'Olympique Lione ha perso 3-2 in casa col Nizza e per i ragazzi di Rudi Garcia si sono aperte le porte dell'Europa League. Anche il Marsiglia si qualifica per la fase a gironi della prossima Europa League. Il Rennes ha battuto il Nîmes (2-0) ed è riuscito a superare il Lens, che ha chiuso al sesto posto che vale la Conferenza League. In coda ci sono le retrocessioni dirette di Nimes e Dijon, mentre il Nantes andrà agli spareggi per restare in Ligue 1.