Il Leeds batte il Manchester City, l’analisi di Bielsa: “Hanno dominato, dovevano vincere loro”
Marcelo Bielsa è stato molto contento per essere riuscito a battere per la prima volta dopo cinque tentativi Pep Guardiola. I due si stimano molto ma il tecnico argentino non era mai riuscito ad avere la meglio sull'allenatore catalano. El Loco oggi ha sbancato Etihad Stadium con il suo Leeds con un 2-1 maturato nei minuti finali e in inferiorità numerica. La squadra del manager di Rosario ha reso più frizzante il turno di Premier League stoppando l'incredibile cavalcata del Manchester City, ormai vicinissimo al titolo. Intervenuto ai microfoni di BBC Sport Marcelo Bielsa ha così commentato la vittoria dei suoi ragazzi contro i futuri campioni d'Inghilterra: "Penso che la vittoria sia figlia dello spirito dei ragazzi, che ha creato unità. Credo sia davvero difficile vincere partite come oggi: direi che lo abbiamo meritato, ma avrebbe dovuto vincere il City perché ha dominato avendo molte opportunità. Obiettivi? Niente, migliorarci gara dopo gara per arrivare nella posizione che meriteremo".
L'allenatore argentino ha analizzato ridendo il match e ha detto: "So che non è semplice da capire, ma questo è quello che penso". La frase sembra contraddittoria, ma il tecnico del Leeds ha messo sulla bilancia i meriti di entrambe le squadre e ha tirato le somme: mentre i suoi ragazzi con un uomo in meno hanno affrontato un rivale più forte a livello calcistico, il Manchester City ha raddoppiato gli sforzi e ha generato ben 29 tiri in porta, contro i 2 del suo Leeds; il possesso palla è stato per il 71% per gli uomini di Guardiola contro il 29% dei suoi calciatori e grande differenza anche nei passaggi: 615 per i Citizens, contro 252 per il Leeds. Non capita tutti i giorni di ascoltare un'analisi come questa nei confronti della propria squadra dopo una vittoria così prestigiosa.
Sull'espulsione di Cooper pochi istanti prima dell'intervallo ha dichiarato: "Do molto valore all'arbitraggio inglese, glielo riconosco. Credo che col VAR ogni decisione possa ritenersi giustificata".