Il lamento di Neuer: “Spero di non vivere mai più una stagione come questa”
Le molte partite ravvicinate nei vari campionati europei e gli impegni delle Nazionali per amichevoli e gare di Nations League, stanno complicando e non poco il lavoro degli allenatori: alle prese anche con le assenze di alcuni giocatori a causa del Coronavirus. Dopo le parole stizzite di Beppe Marotta, che prima di Inter-Parma ha chiesto più rispetto per i club, anche Manuel Neuer si è lamentato dei troppi impegni e del calendario congestionato.
"Non avevamo mai vissuto una stagione come questa prima e spero che non la vivremo più – ha dichiarato il portiere del Bayern Monaco e della Germania a ‘Sportbuzzer' – Alcuni esercizi in allenamento non sono possibili in questo momento. Dopo le partite si recupera, poi si fa un po' di tattica, un'ultima sgambata il giorno prima della partita e poi dobbiamo già rigiocare. Non riusciamo più a organizzare partitelle o mini-tornei. Siamo al limite del carico di lavoro, ma in ogni caso non dovremmo lamentarci, perché a differenza di tanti altri possiamo giocare e ne siamo molto contenti. Basterebbe guardare allo sport dilettantistico o alla situazione in altri sport".
Le parole di Joachim Loew
Sulla stessa lunghezza d'onda si è espresso anche il suo commissario tecnico: atteso dalla sfida di sabato 14 novembre con l'Ucraina e dal big match di martedì 17 con la Spagna di Luis Enrique: "C'era da aspettarselo e abbiamo giocato solo due mesi in questa stagione. E le cose peggioreranno – ha aggiunto Joachim Loew, che nell'amichevole prima delle gare di Nations League che i tedeschi contro la Repubblica Ceca schiererà una squadra B – Se noi allenatori non siamo ragionevoli, avremo un enorme problema l'anno prossimo. Spero che i responsabili dei calendari ci riflettano. Ieri si sono allenati solo sette giocatori e un portiere".