Il labiale di Orsato in Lazio-Milan: la frase urlata al VAR Mazzoleni dopo il 2-0
Daniele Orsato è stato il protagonista in negativo della sfida tra la Lazio e il Milan. Il direttore di gara della sezione di Schio si è reso colpevole di un errore grave, in occasione del secondo gol della formazione capitolina quando ha deciso di non punire, anche dopo il ricorso all'on-field review, un fallo di Leiva su Calhanoglu. Nell'analisi dell'episodio da moviola, ha conquistato l'attenzione anche l'atteggiamento di Orsato nei confronti del suo collega Mazzoleni che lo aveva richiamato al Var, con un labiale che non è sfuggito.
Orsato protagonista negativo in Lazio-Milan, l'errore sul contatto Leiva-Calhanoglu
L'arbitraggio di Daniele Orsato in Lazio-Milan è finito sotto la lente d'ingrandimento. In occasione del gol di Correa, il direttore di gara ha valutato male il precedente contatto Leiva-Calhanoglu: il brasiliano ha colpito il piede del turco, ma il fischietto classe 1975 ha fatto ad ampi cenni il gesto del pallone, sottolineando dunque la bontà dell'intervento dell'ex Liverpool. L'episodio è finito però nel mirino del Var che lo ha considerato un "grave errore" con l'arbitro addetto alla moviola in campo Mazzoleni che ha richiamato l'attenzione di Orsato.
Mazzoleni richiama Orsato al Var, ma l'arbitro convalida gol di Correa
Quando quest'ultimo è stato richiamato all'utilizzo del monitor a bordo campo, tutto lasciava presagire l'annullamento del gol e invece niente da fare. Dopo poco più di 10 secondi Orsato è tornato a centrocampo convalidando la rete tra la perplessità della panchina e dei giocatori del Milan. Una scelta incomprensibile anche di fronte all'evidenza delle immagini che mostrano chiaramente come Leiva tocchi prima (e forse solo) il piede del centrocampista avversario.
Cosa ha detto Orsato a Mazzoleni
Subito dopo aver rivisto l'immagine dell'episodio sul monitor dell'on-field review, Orsato che non aveva vicino nessun calciatore, si è rivolto tramite l'auricolare a Mazzoleni. Nel labiale intercettato dall'ex arbitro Luca Marelli, il direttore di gara si rivolge con fare perentorio e quasi infastidito al suo collega. Una frase decisa, per esternare la sua perplessità sulla scelta di mandarlo al Var, del tipo "ma cosa mi hai segnalato?". In realtà l'operato di Mazzoleni è stato ineccepibile, al contrario della sua valutazione.