Il labiale di Guida risolve il mistero di Lazio-Roma: prima del rigore su Zaniolo c’è altro
Il derby Lazio-Roma non è ancora finito. Nonostante il campo abbia chiaramente premiato i biancocelesti che hanno trionfato all'Olimpico con il punteggio di 3-2, non si placano le polemiche per quel presunto fallo da rigore di Hysaj su Zaniolo. Da quell'azione, dal ribaltamento di fronte, è nato il gol del raddoppio della squadra di Sarri firmato da Pedro. Un episodio che ha fatto infuriare i giallorossi e lo stesso José Mourinho che ha sollevato dubbi sulla direzione di gara dell'arbitro Guida. Le immagini hanno mostrato un effettivo tocco di Hysaj su Zaniolo in area di rigore che il direttore di gara però non ha valutato come chiaro intervento da penalty.
Nel corso delle ultime ore però, è spuntato fuori un video in cui si vede l'arbitro Guida parlare con El Shaarawy proprio di questo episodio. Il labiale del direttore di gara è inequivocabile: “A parte che è fuorigioco, ma non è proprio fallo”. In qualche modo il labiale di Guida conferma che c'è stato un check sull'episodio e dalla sala Var hanno verificato che fosse fuorigioco, il che va oltre ogni valutazione sul contatto. La posizione di Zaniolo al momento del lancio di Cristante sembra essere leggermente oltre la difesa biancoceleste. Guida comunque ribadisce che per lui quell'intervento non è mai da considerare come fallo.
In realtà, al termine della prima frazione, le reazioni della Roma e le proteste della squadra giallorossa, sembravano assolutamente fondate. Rivedendo il replay infatti, il contatto tra Hysaj e Zaniolo sembra esserci davvero. Un tocco leggero del terzino della Lazio, ma determinante per far cadere Zaniolo in area di rigore.
Un episodio controverso dato che sul ribaltamento di fronte la squadra biancoceleste ha poi trovato il gol del momentaneo 2-0 realizzato da Pedro che ha insaccato alle spalle di Rui Patricio in contropiede. La versione ufficiale del direttore di gara è quindi chiara. Secondo il fischietto di Torre Annunziata c’era precedentemente un fuorigioco, e né tantomeno il fallo di Hysaj era punibile con un calcio di rigore.