Il gol doloroso di Pulisic: il colpo preso all’addome è tremendo, lo piega in due
Un gol doloroso e un infortunio tanto rocambolesco quanto durissimo. Christian Pulisic ha dato tutto se stesso pur di realizzare la rete che ha portato gli Stati Uniti in vantaggio contro l'Iran. Un successo che ha spianato la strada agli Usa verso la qualificazione agli ottavi dove incroceranno l'Olanda, prima del Gruppo A. Una rete che è costata cara al calciatore del Chelsea, uscito malconcio dallo scontro fortuito con il portiere asiatico in uscita.
L'intervento è stato coraggioso: non ha tirato indietro la gamba, s'è fatto trovare pronto per la deviazione decisiva dopo il perfetto assist di testa servitogli da Dest. L'ha buttata dentro ma nulla ha potuto per evitare il contatto con l'estremo difensore. Le immagini raccontano cosa (gli) è successo: il giocatore americano è andato a sbattere violentemente con il muso contro il petto di Alireza Beiranvand mentre il ginocchio dell'avversario lo colpiva alla parte bassa dell'addome.
Pulisic, letteralmente abbattuto, è rimasto a terra con la faccia rivolta sull'erba. Era lì, solo, accasciato sulla linea di porta a corredo di un momento surreale: lui soffriva, gli altri gioivano. I compagni di nazionale esultavano per quella rete così preziosa e pesante ai fini del passaggio del turno, lui quasi non riusciva a respirare per le conseguenze del colpo preso al basso ventre. Quando dalla panchina (e dal campo) si sono resi conto della situazione sono scattati i soccorsi.
Sono trascorsi cinque minuti abbondanti prima che potesse rimettersi in piedi grazie all'aiuto dei membri dello staff medico. L'espressione del viso, preoccupata e dolente, sembrava il preludio alla sostituzione immediata nonostante mancassero una manciata di minuti alla fine della prima frazione. Pulisic decideva di restare in campo, visibilmente zoppicante. La stella più luminosa degli States (22 gol in 55 presenze) durante l'intervallo era costretta a eclissarsi lasciando il posto a Brenden Aaronson.
Cosa si è fatto e quali sono le sue condizioni? Secondo un tweet pubblicato dall'account di selezione, e nonostante i commenti sarcastici sui social per la botta a una delle zone più delicate e sensibili del corpo, Pulisic ha sofferto per un infortunio "addominale" come rilevato dal personale medico. Non sono stati forniti dettagli ulteriore né quali sono gli eventuali tempi di recupero.
Trasportato in ospedale per controlli diagnostici, è stato la stessa stella americana a tranquillizzare tutti. Lo ha fatto postando un messaggio sui social nei quali si dice "sicuro di essere in campo sabato prossimo" quando gli States affronteranno l'Olanda negli ottavi di finale.
Quanto possa essere pesante una sua assenza lo rivela un dato fornito dalla Opta che fotografa bene quale sia l'influenza del calciatore sul rendimento e sui risultati della selezione americano: nelle ultime otto partite in cui il giocatore del Chelsea è andato a segno hanno sempre vinto.