Il gol di Messi contro l’Athletic nella Copa del Rey del 2015 è un’opera d’arte collettiva
Lionel Messi ha segnato tanti gol bellissimi nel corso della sua carriera, sia per il Barcellona che per la nazionale argentina. Fare una classifica o un elenco sarebbe impresa ardua per chiunque. La Pulce ci ha abituato a giocate straordinarie in qualunque zona del campo e in diversi fondamentali, tanto che ormai non fanno più nemmeno notizia. Il numero 10 e il Barça affronteranno l'Athletic Bilbao nella finale di Copa del Rey 2021 a Siviglia e il ‘link' con la rete nella finale del 2015 è velocissimo, quasi automatico.
Quella sera Messi firmò una doppietta che permise al Barcellona di vincere 3-1 ma a lasciare tutti a bocca aperta fu il primo gol, realizzato al 20′: ricezione vicino alla linea centrale del campo, serie di dribbling in mezzo a quattro giocatori dell'Athletic e sinistro sul primo palo della porta difesa da Herrerín. Una magia che ha in sé l'imprevedibilità del genio, che si prende la responsabilità e si divincola in mezzo ai suoi avversari prima di battere a rete. Quel gol di Messi venne nominato per i Puskas Awards 2015, ovvero il premio per il migliore rete dell'anno, ma il titolo venne assegnato a Wendell Lira.
In quelle settimane il fuoriclasse argentino, che poche settimane prima aveva fatto cadere in un ‘buco nero' Jerome Boateng con un dribbling poi è diventato storico in semifinale di Champions League, era inarrestabile e fu ancora una volta protagonista con una giocata stratosferica. In pochi secondi c'è tutto: visione di tutto il campo, controllo del pallone e degli avversari, grande capacità di dribbling e realizzazione.
Un gol fenomenale e uno dei più iconici di quelli realizzati da Messi nello impianto catalano anche per il coinvolgimento del pubblico: il trasporto e l'entusiasmo dei tifosi blaugrana, unito a quel boato finale, sembrano accompagnare quasi l'azione, come se tutti i presenti stessero attendendo esattamente quello che è avvenuto. Un'opera d'arte collettiva.
La Pulce ha segnato 27 gol in 40 incroci con il club basco in tutte le competizioni e questa sera ci riproverà ma sarà davvero difficile fare meglio della magia di quella sera di maggio del 2015.