Il gol del Giappone contro la Spagna è un caso: la palla è fuori ma il VAR convalida la rete
Episodio molto controverso durante il match tra Giappone e Spagna valido per la terza giornata del Girone E dei Mondiali di Qatar 2022. E questa volta sembra addirittura che il VAR abbia indotto all'errore l'arbitro che aveva invece preso la decisione corretta. Appena tre minuti dopo aver trovato la rete del momentaneo pareggio con Doan, i nipponici trovano il gol del vantaggio con Tanaka ma il fischietto sudafricano Gomes annulla perché prima dell'assist effettuato da Mitoma il pallone a suo dire aveva superato la linea di fondo.
A quel punto però interviene il VAR che, dopo aver visto le immagini al monitor e utilizzato anche le telecamere che non sono disponibili per la trasmissione televisiva del match, dice al direttore di gara che la marcatura è regolare e dunque può essere convalidata. Rivedendo le immagini televisive però rimangono molti dubbi a riguardo dato che da tutte le angolazioni sembra evidente che il pallone abbia attraversato interamente la linea di fondo di diversi centimetri prima che il calciatore giapponese calciasse verso il centro dell'area spagnola il pallone poi messo in rete da Tanaka per l'importantissima rete del momentaneo 2-1 della formazione asiatica.
C'è però una possibile spiegazione per quello che, dalle immagini televisive, sembra un grosso abbaglio del VAR: avendo la possibilità di guardare anche l'immagine dalla telecamera situata sopra la porta (quella della Goal Line Technology) l'addetto al VAR ha ravvisato che notando la proiezione dall'alto un piccolo lembo del pallone era ancora sopra la linea di fondo. Guardando l'immagine dal basso ovviamente i dubbi restano ma, su questo tipo di situazioni (cosiddette "geografiche"), il margine d'errore del VAR è quasi prossimo allo zero. Il regolamento FIFA definisce infatti la palla fuori quando "ha interamente superato la linea di porta o la linea laterale a terra o in aria". Avendo avuto la possibilità di vedere le immagini dall'alto l'uomo davanti al monitor in sala Var ha evidentemente considerato che non c'era luce tra l'intera sagoma del pallone e la linea.