Il gesto osceno può costare caro a Martinez, in Francia c’è chi chiede una punizione esemplare

La scena Emiliano Martinez è abituato a prendersela con la nazionale dell'Argentina. Il portiere dell'Aston Villa è stato determinante nella conquista della Copa America 2021 e soprattutto nei Mondiali del Qatar, in cui ha parato rigori a Olanda e Francia. Letteralmente ha messo le mani sulla coppa, purtroppo, però, si è macchiato di un gesto che gli ha dato un'ulteriore popolarità, ma questa volta tutt'altro che positiva. Quel gesto volgare fa ancora discutere moltissimo e in Francia c'è chi chiede alla FIFA di togliere all'argento il premio di miglior portiere di Qatar 2022.
Emiliano Martinez, detto Dibu, è un buon portiere che con la sua nazionale tende a esaltarsi. Un numero uno che è abile nel parare i calci di rigore. Bravo, lesto e anche scaltro, perché ha delle tecniche interessanti per disinnescare i tiratori avversari. Il rigore parato a Coman e soprattutto la parata al 120′ su Kolo Muani gli hanno garantito il premio di miglior portiere dei Mondiali, a scapito di Livakovic e Bounou.

Premio che Martinez ha meritato e che è andato a ritirare prima della premiazione ufficiale dell'Argentina. Dopo aver festeggiato con famiglia e compagni di squadra, Dibu è salito sul palco e ha ricevuto il Guanto d'Oro, premio dedicato al miglior portiere. Lassù ha sentito dei fischi, da parte forse di tifosi francesi, e d'istinto ha risposto loro con un gesto davvero volgare. Osceno.

In men che non si dica le polemiche sono esplose. Martinez non si è reso conto di ciò in quel momento, ma dopo la premiazione ha spiegato perché ha reagito così a quei fischi. Non ha rinnegato quel gesto, niente pentimento, nessuna giustificazione, niente scuse.
Però le prime pagine il numero uno argentino le mantiene, intanto per un fantoccio di Mbappé portato sul pullman della nazionale durante i festeggiamenti, ma pure perché un deputato francese Karl Olive, un giornalista che è soprattutto il presidente del Comitato Olimpico francese, e Parigi ospiterà i Giochi del 2024, ha chiesto ufficialmente alla FIFA di ritirare il premio a Martinez per quel brutto gesto. "Per questa ragione, la FIFA deve togliergli il premio di miglior portiere dei Mondiali. Tutto questo non è autorizzato. Quella immagine non è bella per il calcio".
Difficile pensare a un dietrofront della FIFA, ma ovviamente questa proposta ha preso piede e in tanti, non solo con like e commenti sotto al post di Olive, hanno chiesto la cancellazione del riconoscimento e chiedono di toglierlo a Martinez, che nel frattempo continua a festeggiare i Mondiali e il Guanto d'Oro.




