Il gesto di Rudiger: farà beneficenza con i bonus dei Mondiali, 11 bambini avranno una nuova vita
La Coppa del Mondo 2022 non è ancora iniziata, Antonio Rüdiger ha già deciso per cosa destinerà i bonus che riceverà durante la competizione in Qatar. Il difensore centrale della Germania e del Real Madrid donerà tutti i bonus che accumulerà ai Mondiali per finanziare interventi chirurgici per undici bambini in Sierra Leone, il paese dove è nata sua madre.
In collaborazione con l'organizzazione umanitaria tedesca BigShoe, come già aveva fatto già nei mesi di inizio 2022, l'ex calciatore della Roma ha finanziato una serie di trattamenti estremamente complessi, costosi che hanno cambiano la vita a diversi bambini: in questo caso i piccoli pazienti provengono da Lunsar, un paese della Sierra Leone, che soffrono di piede torto equino-varo.
Questa mancanza di allineamento influisce notevolmente sulla vita dei bambini, non solo a causa degli evidenti problemi fisici, ma anche perché queste disabilità sono altamente stigmatizzate socialmente in Sierra Leone. I pazienti non solo sono costretti a fare affidamento sulle stampelle per il resto della loro vita, ma sono anche socialmente isolati, vittime di bullismo e hanno poche possibilità di trovare un lavoro e condurre una vita normale.
Rüdiger ha fatto trasparire tutta la sua gioia e la volontà di aiutare bambini che nascono con questa difficoltà: "Fa male vedere le circostanze in cui crescono i bambini della Sierra Leone. Durante l'intervento chirurgico, il disallineamento viene corretto prima che i pazienti possano finalmente camminare e partecipare alla vita sociale, dopo diversi mesi di cure".
Inoltre il calciatore del Real ha affermato che queste sue azioni sono il minimo che può fare, vista la sua posizione privilegiata nella società grazie al calcio: "In Germania mi sono state offerte opportunità che a molte persone in Sierra Leone sono state negate. Sono grato per queste opportunità e apprezzo molto la posizione privilegiata in cui mi trovo. Aiutare qui è una questione d'onore per me. Vorrei implementare tanti altri progetti in Sierra Leone con la mia famiglia in futuro".
Rüdiger non collabora solo con la Sierra Leone ma in Germania sono tante le attività sociali a cui prende parte e a Londra, durante la sua esperienza al Chelsea, la sua presenza negli ospedali pediatrici è stata assidua e spesso raccontata anche dai tabloid.
Il giocatore del Real Madrid ha inviato una centinaia di magliette da calcio in Sierra Leone per regalare un momento di allegria ai bambini dopo gli interventi chirurgici, che spesso sono molto dolorosi.
Inoltre, Rudiger in questo 2022 ha anche posto le basi per aprire il prossimo anno la ‘Fondazione Antonio Rüdiger per la Sierra Leone', con la quale intende essere ancora più attivo in ambito assistenziale.