Il Genoa vince lo scontro salvezza col Venezia: Pinamonti e Cornet fanno esplodere Marassi

Un gol bellissimo di Pinamonti nel finale e un guizzo di Cornet regalano al Genoa (2-0) tre punti pesanti in chiave salvezza e spinge il Venezia verso la Serie B. Nell'uno e nell'altro caso si rivela decisivo Ekuban con i suoi assist che innescano i compagni di squadra, il resto lo fanno determinazione e buone doti balistiche. Grifone a quota 30, sale all'11° posto scavalcando il Torino e tracciando un solco rispetto alla zona retrocessione che adesso è lontana 10 punti. A San Siro contro l'Inter (22 febbraio) si può andare senza troppi affanni. Durissima invece per il Venezia la sfida che l'attende contro la Lazio nel prossimo turno.
Nulla da fare per i lagunari che pure ci hanno messo tanta buona volontà, mostrando trame di gioco interessanti, ma là davanti non riescono mai a essere veramente pericolosi. Leggeri, poco incisivi, vanificano quanto di buono creato. E crollano alla distanza. Anche un pareggio avrebbe rappresentato una boccata d'ossigeno, il ko spegne ogni buona intenzione da parte della squadra di Di Francesco. Un dato statistico la condanna ulteriormente: ha subito 11 gol negli ultimi 15 minuti del secondo tempo, solo Empoli (14) e Como (12) hanno fatto peggio.

Vittorie contro Empoli, Parma e Monza (oltre a quella odierna) hanno costituito il tesoretto di punti che ha permesso al Genoa di rialzarsi dopo un avvio di stagione tremendo che ha portato all'esonero di Alberto Gilardino. L'inerzia del campionato è cambiata da quando sulla panchina del Grifone è arrivato Patrick Vieira, che ha completamente ribaltato la situazione: ha una media di 1.54 punti a match, frutto di 5 vittorie, altrettanti pareggi e 3 sconfitte da quando s'è accomodato in panchina. Venti i punti incamerati da quando c'è lui che debuttò a fine novembre con il 2-2 in casa contro il Cagliari.