Il fuorionda di Adani in ginocchio davanti al televisore: Marchisio e Antinelli imbarazzati
Sono passate ormai tre settimane dalla finale dei Mondiali vinti dall'Argentina sulla Francia e la sbornia per un titolo atteso da 36 anni è alle spalle: sono ripresi ovunque i campionati nazionali, mercoledì tocca alla nostra Serie A. Insomma si riparte a tifare per il proprio club dopo la parentesi del torneo qatariota. Qualcuno tuttavia ha ancora voglia di celebrare il trionfo di Messi e compagni, che ha fatto gioire non solo un popolo intero, ma anche tanti altri tifosi dell'Albiceleste sparsi per il mondo.
Uno su tutti, Lele Adani, che durante il suo lavoro come inviato Rai ai Mondiali e telecronista al fianco di Stefano Bizzotto non ha mai fatto mistero della sua passione per i colori argentini e per Messi in particolare. Il 48enne opinionista emiliano ha dunque pubblicato su Instagram il video mai andato in onda che mostra cosa è accaduto nello studio della Rai a Doha nel momento in cui Montiel ha segnato l'ultimo rigore battendo Lloris.
È la rappresentazione di un uomo in piena trasfigurazione mistica, una scena che lascia visibilmente interdetti Alessandro Antinelli e Claudio Marchisio, presenti anche loro in studio assieme ad Adani. L'ex calciatore di Brescia, Fiorentina e Inter appare stravolto, in preda alla tensione che precede quell'attimo che può dare il Mondiale all'Argentina. È in piedi e alza gli occhi al cielo, indicando qualcuno cui si appella in quei momenti, il nume tutelare di Maradona, che poi chiama in piena trance: "Diego, Diego…".
In sottofondo si sente la telecronaca di Alberto Rimedio che racconta il rigore di Montiel: quando la palla entra in rete Adani crolla in ginocchio davanti al televisore. È completamente stravolto, prosciugato, si porta le mani sul volto. Indica il cielo, chiama ancora quel Diego col quale si è chiuso il cerchio dopo 36 anni da Messico '86. La telecamera stringe su di lui, che alla fine trova la forza di rialzarsi prima di dare il cinque ad Antinelli e Marchisio. Quello stesso Marchisio che prima dei rigori non era riuscito a trattenersi ed era scoppiato a ridere vedendo già com'era distrutto Adani prima ancora che si battessero i penalty…